Dopo il mese di settembre, pregno di appuntamenti imperdibili per gli amanti dei festival, ottobre permette di riprendere fiato con una serie di eventi più modesti in quanto a prestigio e affluenza. Inoltrandoci nell’autunno più maturo per godere del suo foliage cremisi e arancio, le giornate diventano ideali per qualche gita fuori porta – o più lontano, per i fortunati. Per questo motivo, la selezione di oggi prevede soprattutto festival nelle vicinanze, tra Italia, Spagna, Francia, Germania e Svizzera, occasione perfetta per una fuga di qualche giorno…
Tra un calice di vino e una proiezione: UMBRIA – Umbria, i sapori del cinema
Apriamo la rassegna di oggi con un festival perfettamente allineato agli obiettivi di questa rubrica, ovvero promuovere il cineturismo e dare risalto a iniziative di carattere ibrido. Dal 20 settembre al 3 novembre infatti, l’Umbria celebra il proprio territorio con un evento che intreccia enogastronomia e produzioni audiovisive. Durante cinque weekend infatti, alcune città della regione offriranno una selezione di proiezioni gratuite precedute da degustazioni ospitate in suggestive cantine e frantoi locali. A queste si affiancheranno poi eventi dedicati alle scuole, trekking e tour alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato importanti set cinematografici, con l’obiettivo di valorizzare le sinergie tra le diverse manifestazioni della cultura locale.
Il grande valore dell’evento risiede chiaramente nell’intento di creare una rete di collaborazione tra vari attori operanti sul territorio, così da formulare un’offerta completa e integrata sia per i turisti che per i residenti – sebbene i primi godano chiaramente di un occhio di riguardo.L’iniziativa fornisce decisamente un ottimo esempio di marketing territoriale, che non ci stupirebbe venisse presa a modello da altre realtà analoghe del Bel Paese…
Ad ottobre gli appuntamenti sono a Orvieto, Spello, Montefalco, Bevagna, Assisi, Narni, Montone, Umbertide, Magione e Perugia, ciascuno secondo specifiche modalità: https://www.umbriatourism.it/it/cinema e https://winenews.it/it/metti-un-film-in-cantina-olio-e-vino-protagonisti-di-umbria-i-sapori-del-cinema_537141/ per i dettagli.
Per gli amanti del fantastico: SITGES – Festival Internazionale del Cinema Fantastico
Per il primo appuntamento fuori porta di oggi diamo spazio alla Spagna: non lontano dalla Costa Brava, tra il 3 e il 13 ottobre avrà luogo il Festival Internazionale di Cinema Fantastico della Catalogna, nella cittadina di Sitges, anche nota come punto di riferimento per seminari e conferenze a tema LGBTQA+. Il festival nasce nel 1968 e si afferma come primo festival di cinema fantastico al mondo, sia per longevità che per impatto mediatico – si pensi che in passato ha attirato personalità del calibro di Quentin Tarantino, Jodie Foster, Álex de la Iglesia e Guillermo Del Toro.
Quest’anno, oltre al concorso ufficiale di pellicole inedite e le varie sezioni non competitive, il programma prevede alcune attività parallele: laboratori sullo stop motion e il collage per bambini e famiglie, esibizioni di danza, la celebre “zombie walk” con il premio al miglior travestimento e concerti dal vivo. L’evento è davvero un’occasione imperdibile per fruire della città sotto vesti uniche: trattandosi di un centro di piccole dimensioni, durante il periodo del festival Sitges concentra le proprie energie creative per celebrare il fantastico, il soprannaturale e l’orrorifico attraverso iniziative che coinvolgono l’intera cittadinanza.
Per questi ultimi giorni di bella stagione, una meta che vale la pena considerare: https://sitgesfilmfestival.com/es.
Per i talenti emergenti: ZURIGO – Zurich Film Festival
Tra il 3 e il 13 ottobre Zurigo ospiterà un festival nato nel 2005 con l’obiettivo di diventare trampolino di lancio per i talenti emergenti di tutto il mondo, puntando le luci sul loro lavoro e mettendoli a contatto con altri professionisti del settore. Per questo motivo, a partecipare sono ogni anno solo opere di prima, seconda o terza regia, suddivise in tre categorie principali: International Film, International Documentary Film e Focus: Svizzera, Germania e Austria, che prevedibilmente è dedicata alle produzioni di lingua tedesca. Oltre al concorso ufficiale, nel quale il vincitore riceverà il celebre Occhio d’Oro, sono previste diverse sezioni parallele, come i cicli dedicati a specifici temi di attualità, dagli emblematici titoli #Hashtag”, “New World View” e “Border Lines”.
Quest’anno, oltre alla conferma di un ciclo di proiezioni dedicato, per i più piccini è prevista una ricca serie di workshop che li introdurranno al complesso mondo del cinema. Aperti a tutti, invece, il programma prevede un ventaglio di eventi quanto mai accattivante: terranno una masterclass Pamela Anderson, Jude Law, Kate Winslet e Alicia Vikander (per citarne alcuni), e tra una proiezione e l’altra sarà possibile fruire di concerti di musica dal vivo… Dal momento che la Svizzera è dietro l’angolo, sarebbe un peccato non approfittarne: https://zff.com/en.
Uno dei tappeti rossi più celebri in Italia: ROMA – Festa del cinema di Roma
Arrivata alla sua diciannovesima edizione, la Festa del cinema di Roma 2024 avrà luogo tra il 16 e il 27 ottobre, come di consueto nell’Auditorium Parco della Musica. L’obiettivo principale dell’evento si riconferma quello di trovare un punto d’incontro tra qualità e quantità: per quanto riguarda il concorso, verranno proposti titoli al contempo dall’elevato valore estetico e di portata popolare: Megalopolis sarà in preapertura, mentre in concorso figurano altri titoli attesissimi come Berlinguer. La grande ambizione (di Andrea Segre, con Elio Germano) o Fino alla fine, ultimo thriller di Gabriele Muccino. La già ricchissima proposta si affianca poi ad una sezione dedicata ai giovani e denominata “Alice nella città”, densa di anteprime assolute, esordi alla regia e interessanti ritorni.
Tra gli eventi più caldi da segnalare, la presenza di Francis Ford Coppola per una serie di incontri con scuole e pubblico – prendere nota: il 15 ottobre è prevista una masterclass aperta al pubblico dove il regista ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera. Ma sul red carpet romano quest’anno sfileranno anche Viggo Mortensen e Johnny Depp, che riceveranno un premio alla carriera, mentre solo sullo schermo (evidentemente) si omaggerà il talento di Marcello Mastroianni in un’ampia retrospettiva dell’attore, affiancata da documentari, mostre ed esposizioni dedicate.
Tutto il programma sul sito ufficiale: https://www.romacinemafest.it/it/festa-cinema-roma/
Quello ecologico: PARIGI – Atmosphères
Per chi avrà la fortuna di trovarsi a Parigi tra il 9 e il 13 ottobre, il quartiere della Défense ospiterà un festival completamente gratuito e all’insegna dello sviluppo sostenibile, nonché dal taglio multidisciplinare e sinergico. Gli organizzatori si sono infatti posti l’ambizioso obiettivo di porre la cultura a servizio della transizione ecologica e lo sviluppo sociale, intersecando cinema, arte e scienze per “preparare l’avvenire per le prossime generazioni”.
Nell’edizione 2024 prevede più di 20 proiezioni affiancate da serata di cinema-concerti, spettacoli circensi, incontri e tavole rotonde sulle più urgenti questioni ecologiche (terrestri e marine), nonchè incontri di stand up comedy ed esposizioni sempre legate alle problematiche ambientali contemporanee. Non mancheranno infine momenti di convivialità più leggeri, con un villaggio dove sarà possibile gustare piatti di diverse tradizioni, bere un bicchiere di vino o dedicarsi ad apprendere il linguaggio dei segni. Anche per i più piccini, non manca una ricca programmazione dedicata… Come sempre, tutti i dettagli al sito ufficiale: https://www.atmospheresfestival.com/
Per chi è stanco della fiction: BERLINO – Dokumentale
Chiudiamo la rassegna di oggi con un festival alla sua prima edizione, che avrà luogo tra il 10 e il 20 ottobre a Berlino. L’evento sarà tutto dedicato al documentario e ai nuovi media, e cercherà il più possibile di intersecare linguaggi mediali diversi. Oltre alla consueta sezione di proiezioni, che quest’anno prevede otto première tedesche e una première internazionale, sono infatti previsti una serie denominata “D’Lounge”, che si articolerà in sei serate dedicate alla videoarte e al DJ set – oltre che alla scoperta delle tradizioni folkloriche locali e a performance dal vivo – e un “D’Salon”, forum di dibattito tra appassionati, cineasti ed esperti che si confronteranno su alcune tematiche d’attualità: “Beyond Progress”, “Bridging Divides”, “Music as a Lifeline”, “Freedom vs. Censorship”… E infine, considerando l’impostazione di fondo del festival, non potevano mancare eventi dedicati alla VR, che ancora catturano una nicchia abbastanza ristretta del pubblico generalista dei festival audiovisivi, e che tuttavia fuori dal nostro paese stanno già allargando la propria influenza, accogliendo sempre più neofiti.
Gli eventi si svolgeranno in maniera diffusa per la città, quindi in qualsiasi quartiere sarà possibile partecipare a una o più attività. Per informazioni: https://www.dokumentale.de/.