James Gunn ha scelto, ancora una volta, Twitter per rispondere alle critiche dei fan in seguito alle recenti dichiarazioni riguardo il futuro del DCU: un malcontento sviluppatosi in particolare attorno alla notizia, resa ufficiale dallo stesso attore, che Henry Cavill non vestirà più i panni di Superman.
Gunn, con un lungo tweet, ha cercato di rassicurare il pubblico di appassionati, non risparmiandosi la consueta franchezza: “Peter (Safran, co-CEO dei DC Studios, ndr) e io eravamo sicuri di una cosa, non appena abbiamo iniziato questo percorso a capo dei DC Studios: ci sarebbe stata una certa minoranza di persone che si sarebbero comportate in maniera, come minimo, poco gentile e chiassosa. Le nostre scelte per il DCU si basano su quello che crediamo sia il meglio per la storia che vogliamo raccontare, e per questi personaggi, che sono con noi da 85 anni. Queste scelte potranno rivelarsi buone o cattive, ma vi posso assicurare che sono e saranno compiute sempre nell’interesse della storia che vogliamo raccontare, con la più assoluta onestà e integrità.”
Gunn prosegue, ammettendo le difficoltà insite in questo suo nuovo ruolo: “Quando abbiamo accettato questo lavoro, sapevamo che ci sarebbe stato un periodo turbolento, e che avremmo dovuto prendere decisioni difficili e non immediate, soprattutto considerato quanto fosse incerta e incoerente la situazione al nostro arrivo. Ma per noi tutto questo è davvero poco importante, se confrontato col nostro lavoro di artisti e custodi chiamati a creare uno splendido e arioso futuro per la DC.”
Rivolgendosi direttamente ai fan, Gunn puntualizza: “A nessuno piace essere insultato o molestato verbalmente, ma, in tutta franchezza, abbiamo passato ben di peggio. Le irrispettose proteste non ci distoglieranno dall’obiettivo, e non influenzeranno le nostre azioni future.”
Il tweet ha naturalmente generato un’accesa discussione tra i fan e lo stesso Gunn. Alcuni contestano l’uso della parola “minoranza”, mentre altri lamentano la cancellazione di un universo considerato più “inclusivo” rispetto ad altri.
You’re taking shots at Snyder fans calling us a minority. Well, we are certainly not the minority. If you look around you’ll see many fans who don’t identify as “Snyder fans” disgusted with your decision to get rid of Cavill and the entire JL cast. No moving on from this. pic.twitter.com/Pnz78XRAfn
— Leonidas (@Signs2323) December 19, 2022
So you mean the minorities in this aspect huh? Because that’s what the Snyderverse promoted through and through. An actual universe that was inclusive and never felt forced like some other movies and shows are. Cyborg, WW, Aquaman, Atom, Green Lantern and Martian need to be seen.
— BeenJamin All My Life (@Hey_iTZ_Ben) December 20, 2022
Inoltre, replicando a un utente su Instagram, Gunn allontana le voci dell’addio di Gal Gadot: “Non so dove tu abbia sentito questa cosa. Non abbiamo “cacciato via” Gal.”
I rumor a riguardo si erano fatti più insistenti dopo la presunta cancellazione dell’annunciato Wonder Woman 3, e le susseguenti dichiarazioni di Patty Jenkins, alle quali Gunn ha prontamente replicato.