Tra gli elementi più memorabili nel film Captain Marvel c’è la performance di Ben Mendelsohn nei panni di Talos, il leader degli alieni mutaforma noti come Skrull. Per interpretare il personaggio, l’attore australiano ha dovuto svolgere un lavoro doppio, dopo essersi consultato con i registi Anna Boden e Ryan Fleck che lo hanno voluto per la parte perché lo avevano già diretto nel loro film precedente, Mississippi Grind.
Nel corso del film, Talos appare in veste duplice: con le sue vere sembianze aliene, con la pelle verde e le orecchie a punta, e in forma umana quando impersona Keller, il capo di Nick Fury. Per il secondo ruolo, che lo mostra con il suo vero aspetto senza trucco, Mendelsohn ha dovuto usare un accento americano, per il quale si è ispirato a Donald Rumsfeld, Ministro della Difesa durante la presidenza di George W. Bush; per il Talos “nudo e crudo”, invece, ha optato per il suo vero accento australiano, scelta dettata dal fatto che lo considera molto onesto e “terra terra”.
Una decisione che, col senno di poi, contribuisce alle aspettative del pubblico sulla natura degli Skrull, stravolta quando salta fuori che in realtà la fazione guidata da Talos è in fuga dopo essere stata perseguitata dai Kree e vuole solo trovare un pianeta dove vivere in pace. Di solito, infatti, accenti non americani sono spesso associati a figure negative nei blockbuster americani, e lo stesso Mendelsohn è abituato a ruoli da antagonista nel cinema hollywoodiano, come ad esempio in Rogue One: A Star Wars Story.
Dopo l’uscita di Captain Marvel, Mendelsohn è tornato brevemente nei panni di Talos in Spider-Man: Far From Home, dove scopriamo che Nick Fury, divenuto amico dello Skrull, ogni tanto si fa impersonare da lui quando è impegnato altrove. I due personaggi saranno nuovamente alleati nella miniserie Secret Invasion, prossimamente su Disney+ all’interno della Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe. Il progetto adatta l’omonimo crossover a fumetti del 2008, dove salta fuori che diversi Skrull con cattive intenzioni sono riusciti a nascondersi per anni sulla Terra impersonando figure importanti, tra cui anche alcuni eroi Marvel.