Da non perdere
    8.0

    Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

    Maggio 19, 2022
    6.5

    Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

    Maggio 19, 2022

    Avatar: La via dell’acqua, perché crediamo nel sequel di James Cameron

    Maggio 16, 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube TikTok
    Trending
    • Daredevil: nuova serie in arrivo su Disney+, ora è ufficiale
    • Vangelis, morto il compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria
    • Il vaiolo delle scimmie: cos’è e come si trasmette il nuovo virus di cui parlano tutti
    • Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto
    • The Boys 3, le riprese di Herogasm hanno sconvolto la troupe: “Ho paura per ciò che vedranno i fan”
    • Three Thousand Years of Longing: il teaser trailer del film di George Miller
    • Stranger Things 4: il finale di stagione durerà più di due ore
    • Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie
    Facebook Twitter Instagram YouTube TikTok
    ScreenWorld.itScreenWorld.it
    • Home
    • Cinema
      1. Ultime news cinema
      2. Ultime recensioni cinema
      3. Vedi tutti

      Vangelis, morto il compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria

      Maggio 19, 2022

      Three Thousand Years of Longing: il teaser trailer del film di George Miller

      Maggio 19, 2022

      Le scene di avvelenamento dei film analizzate da un tossicologo in un video, da Captain America: Il primo Vendicatore a Hunger Games

      Maggio 18, 2022

      David Cronenberg: “Ho rifiutato la regia di Top Gun e Il ritorno dello Jedi”

      Maggio 18, 2022
      8.0

      Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

      Maggio 19, 2022
      6.5

      Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

      Maggio 19, 2022
      5.0

      Firestarter, la recensione: vorrei essere un B-Movie

      Maggio 14, 2022
      7.0

      L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat, la recensione: come le spie inglesi fregarono Hitler

      Maggio 13, 2022

      Vangelis, morto il compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria

      Maggio 19, 2022
      8.0

      Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

      Maggio 19, 2022

      Three Thousand Years of Longing: il teaser trailer del film di George Miller

      Maggio 19, 2022
      6.5

      Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

      Maggio 19, 2022
    • Streaming
      1. Ultime news streaming
      2. Ultime recensioni streaming
      3. Vedi tutti

      Daredevil: nuova serie in arrivo su Disney+, ora è ufficiale

      Maggio 19, 2022

      The Boys 3, le riprese di Herogasm hanno sconvolto la troupe: “Ho paura per ciò che vedranno i fan”

      Maggio 19, 2022

      Stranger Things 4: il finale di stagione durerà più di due ore

      Maggio 19, 2022

      Squid Game 2, quando esce la seconda stagione? La risposta dell’autore

      Maggio 18, 2022
      6.5

      Cheerleader per sempre, la recensione della commedia Netflix

      Maggio 15, 2022
      7.5

      Il serpente dell’Essex, la recensione del primo episodio: mostri e misteri su Apple Tv+

      Maggio 14, 2022
      6.5

      How I Met Your Father, la recensione: effetto nostalgia assicurato

      Maggio 11, 2022
      7.0

      The Wilds 2, la recensione: nuovi sbarchi sull’isola

      Maggio 7, 2022

      Daredevil: nuova serie in arrivo su Disney+, ora è ufficiale

      Maggio 19, 2022

      The Boys 3, le riprese di Herogasm hanno sconvolto la troupe: “Ho paura per ciò che vedranno i fan”

      Maggio 19, 2022

      Stranger Things 4: il finale di stagione durerà più di due ore

      Maggio 19, 2022

      Squid Game 2, quando esce la seconda stagione? La risposta dell’autore

      Maggio 18, 2022
    • Televisione
      1. TV News
      2. Recensioni TV
      3. Vedi tutti

      Westworld 4, la data di uscita in Italia su Sky e in streaming è ufficiale

      Maggio 18, 2022

      Yellowstone: Harrison Ford e Helen Mirren si uniscono al cast di 1932, spinoff della serie

      Maggio 18, 2022

      Eurovision 2022, la finale: dove vederla in tv e in streaming, scaletta dello show e ospiti

      Maggio 14, 2022

      Achille Lauro a Eurovision 2022 con Stripper: il testo della canzone e il video dell’esibizione

      Maggio 13, 2022
      8.5

      L’amica geniale 3, la recensione: il nuovo capitolo è una storia che resta

      Febbraio 6, 2022

      Westworld 4, la data di uscita in Italia su Sky e in streaming è ufficiale

      Maggio 18, 2022

      Yellowstone: Harrison Ford e Helen Mirren si uniscono al cast di 1932, spinoff della serie

      Maggio 18, 2022

      Eurovision 2022, la finale: dove vederla in tv e in streaming, scaletta dello show e ospiti

      Maggio 14, 2022

      Achille Lauro a Eurovision 2022 con Stripper: il testo della canzone e il video dell’esibizione

      Maggio 13, 2022
    • Videogiochi
      1. Ultime news videogiochi
      2. Ultime recensioni videogiochi
      3. Vedi tutti

      Non aprite quella porta, il trailer del videogioco ricostruisce fedelmente le location del film

      Maggio 15, 2022

      Gotham Knights verrà pubblicato solo sulle console Next Gen e PC

      Maggio 10, 2022

      Elden Ring: Elon Musk svela la sua build sul videogioco

      Maggio 10, 2022

      Trek to Yomi: rilasciato il video di lancio del nuovo action

      Maggio 3, 2022
      9.0

      Vesper: Zero Light Edition, la recensione: un viaggio sensazionale in portabilità

      Maggio 12, 2022
      8.5

      Salt and Sacrifice, la recensione: la nuova via dei soulslike

      Maggio 9, 2022
      8.5

      Ravenous Devils, la recensione: chi sarà il prossimo pasto?

      Aprile 29, 2022
      8.5

      Road 96, la recensione: conta più il viaggio della destinazione

      Aprile 21, 2022

      Non aprite quella porta, il trailer del videogioco ricostruisce fedelmente le location del film

      Maggio 15, 2022

      Sale LAN chiuse, l’eSport soffre

      Maggio 13, 2022

      Cantata, l’anteprima su PC: un nuovo videogioco strategico… in Pixel Art!

      Maggio 12, 2022
      9.0

      Vesper: Zero Light Edition, la recensione: un viaggio sensazionale in portabilità

      Maggio 12, 2022
    • Tecnologia
      1. Ultime news tecnologia
      2. Recensioni tecnologia
      3. Vedi tutti

      Swatch Omega: per il nuovo Bioceramic MoonSwatch, file spaziali da Milano a Napoli

      Marzo 26, 2022

      Lol 2: la valigia di Virginia Raffaele esiste ed è un gioiello di tecnologia: ecco quanto costa

      Marzo 6, 2022

      Guerra in Ucraina, Pornhub blocca l’accesso ai russi

      Febbraio 27, 2022

      Harry Potter: gli utenti iPhone possono usare gli incantesimi per controllare il telefono

      Febbraio 2, 2022

      Cosa chiedono gli italiani ad Alexa nel 2022: le domande più frequenti

      Aprile 17, 2022

      Swatch Omega: per il nuovo Bioceramic MoonSwatch, file spaziali da Milano a Napoli

      Marzo 26, 2022

      Lol 2: la valigia di Virginia Raffaele esiste ed è un gioiello di tecnologia: ecco quanto costa

      Marzo 6, 2022

      Guerra in Ucraina, Pornhub blocca l’accesso ai russi

      Febbraio 27, 2022
    • Web/Social
      1. News Web/Social
      2. Vedi tutti

      Il vaiolo delle scimmie: cos’è e come si trasmette il nuovo virus di cui parlano tutti

      Maggio 19, 2022

      Eclissi lunare 15 maggio 2022: le foto più belle sui social, da Venezia a Napoli

      Maggio 16, 2022

      Crying Filter, il filtro che piange fa impazzire TikTok e Instagram (VIDEO)

      Maggio 15, 2022

      Eurovision 2022, Prime Video tifa Blanco e Mahmood e lancia sfida su Twitter

      Maggio 14, 2022

      Il vaiolo delle scimmie: cos’è e come si trasmette il nuovo virus di cui parlano tutti

      Maggio 19, 2022

      Eclissi lunare 15 maggio 2022: le foto più belle sui social, da Venezia a Napoli

      Maggio 16, 2022

      Crying Filter, il filtro che piange fa impazzire TikTok e Instagram (VIDEO)

      Maggio 15, 2022

      Eurovision 2022, Prime Video tifa Blanco e Mahmood e lancia sfida su Twitter

      Maggio 14, 2022
    ScreenWorld.itScreenWorld.it
    Home»Cinema»Black Widow: il film Marvel ha un significato importante

    Black Widow: il film Marvel ha un significato importante

    Matteo MainoDi Matteo MainoNovembre 14, 2021Nessun commento8 min lettura
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Pinterest Email
    Un'immagine del film Black Widow
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Pinterest Email Telegram

    Forse non saremmo stati abbastanza pronti. È questo il primo pensiero che esplode nella nostra mente arrivati ai titoli di coda di Black Widow, il film Marvel uscito quest’estate in sala e disponibile su Disney+. Un film che doveva uscire un anno fa, prima delle serie tv del Marvel Cinematic Universe, fungendo allo stesso tempo da epilogo e nuovo inizio. Non c’era modo migliore di ringraziare la Vedova Nera interpretata da Scarlett Johansson con un film a lungo atteso dedicato al suo personaggio. Un personaggio rimasto sempre un po’ troppo nell’ombra e che, in dodici anni di MCU, si è evoluto. Un’icona che è diventata portatrice della stessa evoluzione che il progetto editoriale dei Marvel Studios sta mettendo in scena: da eroina sex symbol a vero e proprio personaggio tridimensionale. In mezzo, c’è tutto un percorso, doloroso, zoppicante, talvolta non veloce quanto ci si sarebbe aspettati, che con il suo film stand-alone finalmente trova compimento.

    Il film Marvel ha un significato importante, che viene raccontato attraverso un’opera che lascia sconcertati. Un film potente, crudo, a tratti imperfetto, ma che, nel mostrarsi in ritardo, sembra uscire al momento giusto. Black Widow invita lo spettatore ad andare oltre alle apparenze, a superare la pura e semplice superficialità della visione per imbastire un discorso serissimo su cui riflettere. Una piccola avvertenza, prima di procedere: nei paragrafi che seguono saranno presenti spoiler, anche importanti, sul film.

    “Here we are now, entertain us”

    Un'immagine del film Black Widow

    Quindici minuti di prologo in cui facciamo la conoscenza di una giovane Natasha e della sua famiglia (fittizia). Una fuga che si conclude con le due sorelle, Natasha e Yelena, sedate e costrette a diventare Vedove Nere. È a quel punto che accade qualcosa che mancava da parecchio tempo nei film Marvel Studios: assistiamo a dei veri e propri titoli di testa. In sottofondo, una cover eterea di Smell Like Teen Spirit che dona alle immagini un tono cupo e triste. Eppure il testo della canzone è chiaro: “Eccoci qui, intratteneteci”. Ci sarà una buona dose di intrattenimento com’è lecito aspettarsi da un blockbuster appartenente al progetto Marvel Cinematic Universe, ma non si può fare a meno di notare sin da subito qualcosa di stonato. Di diverso.

    I titoli iniziano con le urla delle ragazzine spaventate. Le vediamo imprigionate, illuminate da decisi tagli di luce, catturate, divise. Un orsacchiotto di peluche abbandonato su una sporca pozzanghera. È la fine dell’innocenza: lo è per le bambine della storia, costrette a diventare delle macchine da guerra e a perdere pezzi di sé che le rendono donne e umane (scopriremo più avanti che verrà loro asportato l’utero). Lo è anche per i Marvel Studios che, una volta conclusa la Saga dell’Infinito e averci regalato uno dei più grandi spettacoli del cinema dell’intrattenimento, sembrano voler cambiare registro in maniera definitiva. Era già capitato con WandaVision, una serie che sotto la superficie della sit-com nascondeva una dolorosa elaborazione del lutto o con The Falcon and The Winter Soldier, che metteva in scena la frattura dell’America dovuta al razzismo; Black Widow, però, rimuove tutti i filtri pop e ci catapulta in un mondo crudo e violento, dove gli uomini decidono il destino delle donne.

    Non si può dire che alla regista Cate Shortland manchi il coraggio. I titoli di testa di Black Widow colpiscono perché riassumono in pochi minuti una vita di sofferenze impossibile da raccontare a parole. Ci pensano le immagini raccapriccianti, amatoriali e sgranate, che donano un sapore di marcio e che non appartengono al cinema digitale del blockbuster contemporaneo.

    Legami di sangue

    Un'immagine del film Black Widow

    Chi è Vedova Nera? È stato un personaggio sfuggente sin dalla sua prima apparizione in Iron Man 2. Anzi, si potrebbe dire che ciò che è mancato all’eroina interpretata da Scarlett Johansson è stato proprio il personaggio. A tratti una figura imprescindibile, a tratti relegata sullo sfondo, spesso messa in scena come un’incantatrice femminile su cui posare lo sguardo adolescenziale e poco più. Black Widow doveva essere un film sul riscatto e così è stato. Un riscatto duplice, perché se da un lato i Marvel Studios sembrano fare ammenda non solo perché dedicano un film a Vedova Nera (come per tutti gli altri Avengers), dall’altro ne forgiano il personaggio con un tono maturo e adulto. Sotto l’apparenza di un blockbuster per tutta la famiglia si nasconde uno dei più cupi e violenti film dei Marvel Studios. Ci sono l’umorismo e l’ironia che hanno da sempre caratterizzato questi film, ma ci sono anche gambe spezzate e corpi mutilati. L’eroina rimane tale, infallibile e capace di salvarsi in ogni pericolosa situazione, ma sotto traccia permane un sentimento di crisi esistenziale.

    Andare oltre le apparenze: vale per il personaggio di Natasha, non più un’eroina che combatte attraverso le pose sexy, così come per i legami di sangue dei personaggi. Una famiglia che è allo stesso tempo unita, ma che è pure fasulla. Un corto circuito tra ciò che è vero e ciò che è falso, tra ruoli da interpretare e relazioni umane. Sorelle che non lo sono biologicamente, ma che in qualche modo lo sono comunque. Famiglie composte da attori la cui recita inizia a dissolvere i confini con la realtà. In un canonico film della Fase Quattro, una fase che deve far ripartire l’Universo Cinematografico Marvel attraverso nuovi personaggi che ereditano i ruoli degli eroi conosciuti, Black Widow racconta il vecchio e il nuovo. La Vedova Nera che è destinata a morire (Natasha morirà in Avengers: Endgame e lo spettatore già lo sa) e la Vedova Nera che ne prenderà il testimone (Yelena, interpretata da Florence Pugh).

    Dare un significato

    Scarlett Johansson e Florence Pugh in Black Widow

    Il film riesce nell’impresa di donare un significato tutt’altro che banale sul ruolo della donna. Ruolo da intendersi non solo in senso attoriale, ma anche come obiettivo per giustificare la propria esistenza. Le Vedove Nere sono marionette di Dreykov, un uomo potente che le controlla (mentalmente e fisicamente). Simbolo perfetto della società del patriarcato, Dreykov è nascosto nella Stanza Rossa, in una stazione sopraelevata sul resto del mondo. Superiore alla terra, quasi un edificio di stampo divino, irraggiungibile, come i dogmi socio-culturali che rappresenta. Inoltre, Dreykov non può essere colpito dalle Vedove Nere in nessun modo grazie ai feromoni che biologicamente emette. In altre parole, la donna non può ferire l’uomo proprio per natura, a causa di un fattore biologico. Sarà attraverso la rottura di un nervo che Natasha potrà finalmente colpire il suo antagonista. Una rottura dolorosa e autoimposta, che però ne risveglia l’indipendenza e sancisce definitivamente la perdita di quel legame (stavolta sanguinoso) tra chi si crede il proprietario e chi passa tutta la vita a credersi una proprietà.

    La Stanza Rossa e l’impero di Dreykov non vengono semplicemente sconfitti, ma distrutti. Con un’esplosione che ne causa il crollo definitivo, costringendo le due protagoniste a cadere insieme ai detriti, allo stesso tempo salvatrici e vittime di quella Torre di Babele destinata al fallimento. Si è parlato di un film arrivato un po’ in ritardo, sia dal punto di vista cronologico per la narrazione (conoscendo già il destino di Natasha questo film ha il sapore di un’aggiunta non troppo essenziale) che da quello relativo alle rivelazioni per il progetto intero dell’MCU (ad esclusione della scena alla fine dei titoli di coda non ci sono sviluppi importanti).

    Fare luce

    Un'immagine del film Black Widow

    Eppure la forza di Black Widow è proprio quello di invitare il pubblico a vedere oltre. Non le forme del corpo, ma il cuore che quel corpo lo anima (non è un caso che proprio questo personaggio si sacrificherà per la Gemma dell’Anima). Antonia, la donna dietro il costume di Taskmaster, figlia di Dreykov, verrà salvata e non sconfitta. Liberata dal controllo di un padre che non ha avuto remore a trasformare in un freak la stessa figlia. Uno scontro tra protagonista e villain la cui conclusione non si risolve con la violenza, ma con il risveglio (della coscienza, della propria esistenza, della propria indipendenza). È un film di rinascita, dove è più importante fare luce sulla vita che destinare al buio della morte.

    Black Widow è anche un film imperfetto, ma non poteva essere diversamente. Non si può controllare un grido. E di fiato, questo ennesimo gioiello dei Marvel Studios, il più maturo, il più adulto, il più impegnativo, ne ha parecchio. D’altronde inizia con un fischio che le due sorelle si scambiano per gioco. Prosegue con un grido di terrore da parte delle ragazzine alla comparsa del titolo (un nome che viene presentato dalle urla). Si conclude con un urlo di indipendenza e liberazione, come il ragno velenoso che uccide e divora il maschio. Eppure, nell’inquadratura finale è un altro l’animale che si fa portavoce del significato del film. La macchina da presa segue una lucciola (Natasha) che si incontra con una seconda (Yelena). In poco tempo l’inquadratura viene riempita di lucciole, simboleggiando ogni Vedova Nera che verrà liberata. E che troverà la sua voce.

    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Pinterest Telegram LinkedIn Email

    Post correlati

    Vangelis, morto il compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria

    8.0

    Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

    Three Thousand Years of Longing: il teaser trailer del film di George Miller

    6.5

    Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

    Le scene di avvelenamento dei film analizzate da un tossicologo in un video, da Captain America: Il primo Vendicatore a Hunger Games

    David Cronenberg: “Ho rifiutato la regia di Top Gun e Il ritorno dello Jedi”

    Aggiungi un commento

    Lascia una risposta Cancella risposta

    Da non perdere
    8.0

    Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

    Maggio 19, 2022
    6.5

    Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

    Maggio 19, 2022

    Avatar: La via dell’acqua, perché crediamo nel sequel di James Cameron

    Maggio 16, 2022
    6.5

    Cheerleader per sempre, la recensione della commedia Netflix

    Maggio 15, 2022
    I nostri social
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • TikTok
    Ultime recensioni
    8.0

    Esterno notte, la recensione: Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto

    Maggio 19, 2022
    6.5

    Coupez! – Final Cut, la recensione: effetto zombie

    Maggio 19, 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube TikTok
    • Home
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Note legali
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    © 2022 ScreenWorld.it

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.