Shallow è la canzone della colonna sonora di A Star is Born, film del 2018 con Lady Gaga e Bradley Cooper, che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo. Un Premio Oscar, un Golden Globe e due Grammy Awards per Shallow, il brano più premiato della storia della musica cantato da Lady Gaga insieme al suo co-protagonista che, si può dire, ha fatto davvero la storia emozionando tutti anche durante la performance live alla Notte degli Oscar.
Il film è un remake del cult del 1937 È nata una stella, e racconta l’intensa storia d’amore dei due protagonisti, il famoso cantante country Jacskon Maine e la cameriera e cantautrice Ally. Jackson spinge Ally verso la fama e tutti sperano nel loro futuro felice, ma la loro relazione finisce in lacrime mentre lui lotta per combattere i suoi demoni interiori.
Uno dei momenti più intensi del lungometraggio è, appunto, la performance dei due in Shallow, un brano dal significato molto importante scritto appositamente per A Star is Born. Questa canzone è il risultato della collaborazione tra Lady Gaga e Bradley Cooper, accompagnati dal produttore Mark Ronson, da Antonio Rossomando di Dirty Pretty Things, da Andrew Wyatt di Miike Snow e l’appassionato di musica country Lukas Nelson.
É stata la stessa Lady Gaga a raccontare il significato della canzone, spiegando come in fase di scrittura ha immaginato una conversazione tra due persone, che parlano della necessità di approfondire la loro relazione, di aprirsi a vicenda. In una delle tante interviste, la famosa cantante ha detto:
“La triste verità è che stiamo sempre sui telefonini. In questa canzone non forniamo soltanto una conversazione, ma anche una forte presa di posizione. Non vorrei amare in modo superficiale, ma lo sono. Vorrei sprofondare in acque molto più profonde. Credo che dovremmo tutti prenderci per mano e tuffarci insieme, addentrandoci nelle più oscure profondità dell’oceano”
In un’intervista con Variety nel novembre 2018, Lady Gaga ha anche dichiarato: “Per me, quella conversazione è ciò che rende la canzone bella e di successo, un brano che porta le persone a piangere quando la sentono. Quell’uomo e quella donna si connettono e si ascoltano a vicenda.”