La scena eliminata di The Batman in cui Bruce Wayne incontra il Joker per la prima volta, è stata finalmente pubblicata online e possiamo vederla anche noi, nel video qui sopra. La scena in questione, che vede protagonisti Robert Pattinson e Batty Keoghan, è stata rilasciata da Warner Bros Pictures e dal regista Matt Reeves.
Barry Keoghan, già apparso in Eternals, film Marvel diretto da Chloe Zhao, fa un’apparizione (poco vista) nel finale di The Batman, quando il protagonista e l’Enigmista di Paul Dano si incontano all’Arkham Asylum. In questa scena cancellata dal montaggio finale del film – scena di cui si era parlato tanto, nelle ultime settimane – Batman e Joker si confrontano per un interrogatorio, anche se divisi da un vetro divisore, rinforzato da una rete di metallo.
In questa scena fino ad oggi inedita, il volto del Joker non ci viene mai mostrato con chiarezza, se non alla fine. Joker ha i capelli radi e tinti di verde, un volto sfigurato (così come la nuca) e quando lui e Batman si congedano, ci viene mostrato il suo sorriso inquietante, folle, pesantemente segnato da cicatrici e ustioni. Un altro aspetto interessante di questa scena, è il modo in cui Joker sfiora i documenti che Batman gli ha passato: l’inquadratura sulle dita e sulle carte, ricorda i bellissimi titoli di testa di Seven, film che è stato associato più volte a The Batman.
Batman chiede a the Joker di aiutarlo a capire il metodo dell’Enigmista (un po’ come Clarice Starling con Hannibal Lecter ne Il Silenzio degli Innocenti). Joker risponde che apprezza la meticolosità di The Riddler, ma sottolinea che secondo lui le ragioni del suo operato sono legate proprio a Batman.
In precedenza Keoghan ha spiegato che la sua apparizione nel finale di The Batman non è un easter egg o un indizio che apre ad un prossimo film in arrivo o un sequel: “L’idea era quella di far capire che a Gotham i problemi non sono finiti. Se pensi tutto si sia concluso per il meglio, te lo puoi scordare.”
Il film con Robert Pattinson ha ricevuto un’ottima accoglienza, dopo una produzione travagliata – ne abbiamo parlato anche nel nostro approfondimento su The Batman e la trilogia di Christopher Nolan . Ricordiamo che potete andare a vedere The Batman in lingua originale nelle sale The Space.