Anche nella sfortuna più nera si può pescare la carta giusta che può cambiarti la vita per sempre. È il caso di Milo, un gatto affetto da ipoplasia cerebellare, una sindrome neurologica che causa una riduzione del volume di uno dei due emisferi del cervello. Grazie alla sua mamma umana, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) e il Corriere Animali è stato istituito il Premio Milo, un concorso di scrittura che nominerà la migliore storia vera di gattini diversamente abili.
Costanza Rizzacasa D’Orsogna comincia a raccontare la storia del suo amico a quattro zampe prima sul suo profilo Instagram, per poi arrivare su Corriere Animali e proseguire la storia nella rubrica Io e Milo. Il successo è travolgente. Il gatto Milo diventa un eroe di una trilogia di libri per ragazzi edita da Guanda, in Italia, e tradotta in diversi paesi del mondo. Purtroppo, un’altra malattia ha portato via Milo dai nostri affetti terreni, ma la sua mamma umana Costanza lo ricorda con gioia e orgoglio rivelandoci anche alcune sue avventure:
Nei suoi quasi 11 anni di vita ha viaggiato con me in Italia e all’estero, portando ovunque un messaggio di empatia. Non riuscire a correre o a saltare non lo ha fermato: Milo ha fatto trekking sulle dolomiti e il bagno al mare nel Mediterraneo.
Il Premio Milo verrà celebrato ogni 4 ottobre che coincide, non a caso, con la Giornata degli animali e con la commemorazione di San Francesco, il primo animalista della storia. La prima edizione è stata inaugurata il 4 ottobre 2024 e avrà cadenza annuale. Per partecipare, basterà inviare il proprio elaborato entro il 17 febbraio 2025 (Festa del gatto) all’indirizzo mail [email protected]. Tutti i lavori saranno sottoposti a revisione e giudizio. Ne verranno scelti solo tre e il vincitore del primo posto vedrà pubblicata la sua storia sul Corriere Animali.
Tutti e tre i finalisti riceveranno una copia della trilogia di Storia di Milo da parte della casa editrice Guanda. La premiazione avverrà a maggio 2025. Il Premio Milo è un riconoscimento letterario istituito dall’ENPA, Corriere Animali e da Costanza Rizzacasa D’Orsogna per commemorare la vita di Milo, un gattino affetto da una grave malattia neurologica. Tale evento permetterà di raccontare la storia del proprio compagno a 4 zampe affetto da disabilità e verrà pubblicata la storia del vincitore sulla rivista online Corriere Animali.