La nota raccolta di storie Tutti i figli di Dio danzano di Haruki Murakami riceverà presto un adattamento cinematografico. La notizia dell’acquisizione dei diritti del libro è confermata dalla casa di produzione giapponese Bitters End. Il film manterrà lo stesso titolo dell’opera originale e sarà incentrato su alcuni racconti inclusi nella raccolta. La trasposizione sarà affidata al regista Inoue Tsuyoshi (Amachan) e prodotta da Yamamoto Teruhisa, il quale ha già lavorato al titolo Drive My Car.
La pellicola adatterà quattro delle sei storie presenti nell’omonimo libro dell’autore nipponico, racconti in cui vengono narrate le terribili conseguenze dei terremoti che si verificano nel Sol Levante, fino ad abbracciare altri problemi globali. In particolare, lo scrittore si concentra sul terremoto di Kobe risalente al febbraio 1995 e sugli attacchi di gas velenoso messi in atto, nel mese successivo dello stesso anno, presso la metropolitana di Tokyo. Le storie prese in considerazione sono Atterra un UFO su Kushiro, Paesaggio con ferro da stiro, Tutti i figli di Dio danzano e Ranocchio salva Tokyo. Tutti i figli di Dio è pubblicato in Italia da Enaudi e attualmente conta 3 edizioni, la più recente delle quali risalente al 2013.
Attualmente, il progetto è in fase di post-produzione, il che significa che potrebbe essere pronto per presenziare al Festival del cinema europeo che si terrà nella prima metà del 2025, in cui verrà rilasciata una sua première. Bitters End, inoltre, sta facendo un lavoro di vendita in prossimità del Tokyo International Film Festival, uno degli eventi più importanti del settore, in Giappone. La casa di produzione ha alle spalle ben 30 anni di esperienza e può vantare la partecipazione a titoli di grande spessore e collaborazioni internazionali, come nel caso del film La Chimera, della regista Alice Rohrwacher, la cui sceneggiatura vede l’intervento di due nostri connazionali, ovvero Marco Pettenello e Carmela Covino.
Ma non è finita qui perché, nel panorama dei progetti cui ha preso parte, è presente anche Perfect Days, grande successo del 2023. È, infine, il distributore, in Giappone, di Oppenheimer, film evento di Christopher Nolan che ha dominato i botteghini nell’estate 2023 insieme a Barbie. Tornando all’adattamento cinematografico di Tutti i figli di Dio danzano, la sua uscita nelle sale potrebbe essere fissata nel 2025, ma, per il momento, non si ha alcuna data ufficiale.