Era un po’ il segreto di pulcinella, d’altronde dopo il clamoroso successo al botteghino, tra critica e pubblico, del nuovo capitolo di Il Pianeta delle Scimmie, la possibilità di un seguito era nell’aria. E infatti è stata confermata la produzione del sequel di Il Regno del Pianeta delle Scimmie, dando il via a un’altra trilogia dopo quella con protagonista il Cesare di Andy Serkis.
Il film ha incassato ben 400 milioni al botteghino, diventando uno dei più grandi successi commerciali dell’anno e generando introiti che in casa 20th Century Fox avranno trovato parecchio succosi. Per questo motivo, ai microfoni di The Hollywood Reporter, Steve Asbell, dirigente della compagnia, ha fornito dei rapidi ma interessanti aggiornamenti sul futuro del franchise.
Della possibilità di un sequel, o di un nuovo capitolo in generale che possa essere anche uno spin off, se n’è parlato tanto nei mesi passati, tant’è che durante il San Diego Comic Con il protagonista e la coprotagonista Freya Allan, interprete di Nova, avevano stuzzicato i fan con qualche dichiarazione interessante. Ora che arriva la conferma di Asbell i fan possono tirare un sospiro di sollievo. La dichiarazione, oltretutto, è stata data con enorme naturalezza, mentre parlava di come sono stati scelti i progetti portati fino a questi anni e dell’idea di svilupparne di nuovi per il futuro, tra cui Avatar e il nuovo Predator:
La prima cosa da fare era capire la giusta cadenza da dare a ognuno dei film dei vari franchise, assegnarli a quel mese specifico e dare il giusto spazio. In particolare da Avatar, Il Pianeta delle Scimmie, Alien e Predator. Ottenere la giusta qualità e la giusta finestra di lancio è stato il primo passo, e l’abbiamo raggiunto. Adesso la prossima idea è dire ‘Ok, sappiamo quando usciranno i prossimi film di Avatar, ora sappiamo anche che uscirà un nuovo Predator. Diciamo anche che ci sarà anche un nuovo capitolo di Il Pianeta delle Scimmie in uscita nel 2027’. Perciò pianificare i prossimi film ci permette di renderci conto con quali franchise vogliamo testare il mercato.
Il Regno del Pianeta delle Scimmie è stato diretto da Wes Ball e interpretato da Owen Teague e Freya Allen, nel cast sono comparsi anche Kevin Durand nel ruolo dell’antagonista Proximus e William H. Macy in quello del suo consigliere umano. Altri attori e attrici sono Peter Macon (Raka), Eka Darville (Sylva), Travis Jeffery (Anaya) e Lydia Peckham (Soona).