Il primo progetto spin-off della serie statunitense Citadel, ideata da Alessandro Fabbri e prodotta dai fratelli Anthony e Joe Russo, ha raggiunto un traguardo record di ascolti per Prime Video fuori dall’Italia. Citadel: Diana, serie ad alto budget, che ha debuttato sulla piattaforma di Amazon il 10 Ottobre scorso, è il prodotto originale italiano più visto nel suo primo weekend.
Nella notizia riportata da Deadline si legge che la serie, con protagonista Matilda De Angelis, è al primo posto in Italia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, mentre è entrata nella top five in quasi 150 paesi tra cui Canada, Australia, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Messico e India, il che stabilisce un nuovo standard per gli ascolti internazionali di contenuti in lingua italiana di Prime Video.
Il successo della serie italiana ha superato di gran lunga quello della versione statunitense di Citadel, interpretata da Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas e si colloca nella rosa dei prodotti italiani che in precedenza hanno avuto un buon successo di pubblico straniero, come Everybody Loves Diamonds con Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta e Gianmarco Tognazzi, e The Bad Guy, l’incredibile storia di Nino Scotellaro, interpretato da Luigi Lo Cascio.
Prodotta da Cattleya, sostenuta da ITV Studios, e da Amazon MGM Studios e dai Russo Brothers, Citadel: Diana è ambientato nella Milano del 2030. Diana Cavalieri, un’agente segreta dell’agenzia Citadel, si ritrova intrappolata come talpa nell’organizzazione nemica Manticore dopo la distruzione di Citadel otto anni prima. Per fuggire e sparire per sempre, Diana dovrà fidarsi di un alleato inaspettato: Edo Zani, l’erede di Manticore Italia e figlio del capo dell’organizzazione italiana, Ettore Zani.
La giovane Matilde De Angelis, protagonista della serie Amazon, è lanciatissima e si è già fatta notare sia a livello nazionale (L’incredibile storia dell’Isola delle Rose di Sydney Sibilia) che internazionale (The Undoing di Susanne Bier) e sarà presto anche su Netflix per la seconda stagione di La legge di Lidia Poet, il dramma giudiziario ispirata ad una storia vera, in onda dal 30 ottobre.
Il franchise Citadel, lanciato dalla AGBO dei fratelli Russo, continuerà con una seconda stagione dell’originale statunitense, già entrata in produzione, mentre una versione indiana, Citadel: Honey Bunny, con Varun Dhawan e Samantha Ruth Prabhu, verrà lanciata il 7 novembre. La dirigenza del colosso dello streaming Amazon si è detta soddisfatta dei risultati del franchise di Citadel adattato alle varie realtà locali:
Il successo di Citadel: Diana dimostra che i nostri clienti in tutto il mondo continuano ad abbracciare le storie locali, realizzate dai migliori narratori e talenti locali. Il mondo di Citadel è un concetto davvero unico e il nostro obiettivo è quello di creare un nuovo mondo di spie che viaggi a livello globale.