Antonio Scurati ritorna con M. L’ora del Destino, l’ultimo capitolo della quadrilogia best seller dedicata alla figura di Benito Mussolini e al fascismo. Il libro sarà edito da Bompiani e uscità in tutte le libreria d’Italia il 16 ottobre 2024 e nello stesso giorno sarà presentato alla prestigiosa Buchmesse di Francoforte (la Fiera del Libro più importante in Germania) come rappresentante dell’Italia, partecipante come nazione Ospite d’Onore.
Lo scrittore, nonostante il suo declino all’invito di far parte della delegazione italiana a causa di disaccordi interni, sarà presente all’evento allo stand Giunti-Bompiani a partire dalle 13:00 e si potrà accedere fino ad un eventuale esaurimento dei posti disponibili. La presentazione al grande pubblico avverrà, invece, il 28 ottobre 2024 alle 19 presso la Fondazione Feltrinelli a Milano.
M. L’ora del Destino conterà un totale di 680 pagine e sarà venduto al prezzo di 24€. Il libro verrà, inoltre, tradotto in lingua tedesca per Klett-Cotta (nota casa editrice tedesca) e in spagnolo per Alfaguara. Per i nostri cugini tedeschi recentemente è uscito Fascismo e Populismo, sempre di Scurati, edito dalla stessa Bompiani in Italia.
La quadrilogia, di cui M. L’ora del ritorno fa da chiudi fila, nasce dal desiderio dello stesso scrittore di voler raccontare la storia e la figura di Benito Mussolini (M. nel libro) attraverso quattro romanzi storici, partendo dal 1919 fino alla caduta definitiva del Duce. I personaggi che animano le sue opere sono fittizzi, ma immersi in uno scenario spazio-temporale reale con l’obiettivo finale di chiarire quello che il tiranno italiano è stato e ciò che ha provocato negli anni del suo governo. Così come gli effetti che si ripercuotono ancora nei nostri giorni. I titoli dei tre libri che precedono questo ultimo tassello sono M. Figlio del secolo (Bompiani, 2018 e vincitore del premio Strega 2019), M. L’uomo della Provvidenza (Bompiani, 2020) e M. Gli ultimi giorni dell’Europa (Bompiani, 2022).
Il primo libro è anche diventato una serie tv che è stata presentata alla mostra del cinema di Venezia di quest’anno e sarà disponibile dal 2025 per tutti su Sky\Now. M. L’ora del destino di Antonio Scurati arriverà sugli scaffali italiani il prossimo 16 ottobre 2024 grazie alla casa editrice Bompiani al costo di 24€ e sarà l’ultimo libro che completerà la quadrilgia che ripercorre la storia del tiranno Benito Mussolini e di quello che è stato il fascismo in Italia neegli anni ’40.