Dragon Ball Daima è ormai alle porte, infatti il prossimo 11 Ottobre 2024 il nuovo capitolo animato che vede protagonisti Goku e i suoi amici sarà disponibile in streaming su Crunchyroll in lingua originale e con sottotitoli italiani. La trasmissione degli episodi sarà a cadenza settimanale e in contemporanea con il Giappone. In tutto ciò, però, la domanda sporge spontanea, ossia può Daima considerarsi canonico?
Chiariamo subito una punto importante, l’idea originale, la storia e i personaggi sono tutti frutto della fantasia del maestro Toriyama che ha lavorato al progetto fino a poco prima della sua triste dipartita e già questo basterebbe a rispondere alla domanda precedente, ma la questione non è così facile come potrebbe sembrare.
Sempre secondo le parole del sensei spese durante il New York Comic-Con 2023, Daima è un termine inventato che in inglese potrebbe essere tradotto come malvagio. La storia vedrà Goku, Vegeta, Piccolo, Crilin e tantissimi altri personaggi rimpicciolirsi e tornare quasi bambini a causa di una cospirazione (di cui al momento non abbiamo ulteriori informazioni). Per uscire da questa situazione insidiosa e far tornare la pace sulla Terra, come ha affermato Toriyama, il gruppo di guerrieri dovrà partire per un mondo finora misterioso e sconosciuto.
Tutto questo ci potrebbe far pensare a Dragon Ball GT, dove Goku torna bambino a causa di un desiderio sbagliato di Pilaf, ma questa teoria è facilmente scartabile. Infatti, la storia di Dragon Ball Daima si colloca tra la sconfitta di Kid Bu e il risveglio di Lord Beerus, in particolare poco prima del torneo Tenkaichi dove appare per la prima volta Ub, quindi tale scenario si collocherà addirittura prima dei fatti raccontati nel suo predecessore, Dragon Ball Super. In più, a sostegno di ciò da quello che possiamo vedere dal trailer, manca Pan (figlia di Gohan e Videl) presente in GT, mentre Trunks e Goten sono addirittura neonati.
Arrivati alla fine della disamina, una vera e propria risposta, purtroppo, non possiamo ancora avanzarla, per avere l’ufficialità o la smentita della canonicità di questa nuova serie dovremo molto probabilmente aspettare il Dragon Ball Battle Hour del 2025 nella speranza che lo staff offra maggiori informazioni a riguardo.
Dragon Ball Daima è una serie celebrativa che festeggia i 40 anni di Dragon Ball e sarà disponibile a partire dall’11 ottobre 2024 su Cruncyroll, piattaforma di stremaning specializzata nella trasmissione di anime, in simulcast con il Giappone e ogni puntata verrà rilasciata a cadenza settimanale in lingua originale con sottotitoli italiani. Non si hanno ad ora notizie sull’eventuale doppiaggio italiano.