Le riprese del nuovo adattamento del classico romanzo di Mary Shelley, Frankenstein, sono ufficialmente terminate. L’annuncio arriva tramite un post X (ex Twitter) dello stesso Guillermo del Toro. Nulla si sa, invece, circa la sua uscita.
Il progetto per Netflix è in lavorazione dallo scorso febbraio e vedrà Jacob Elordi nei panni del mostro creato dallo scienziato che dà il titolo al lungometraggio, affiancato da Mia Goth, Christoph Waltz e Oscar Isaac. Ralph Ineson (The Witch, The First Omen) avrà, invece un cameo “fondamentale” nella storia. Nel tweet postato da Del Toro si legge:
Le riprese di “F” sono state completate – Gioia!!!
Shooting has been completed on “F” – Joy!!!
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2024
L’iconico romanzo di Mary Shelley segue le vicende dello scienziato Victor Frankenstein il quale, giocando a fare Dio, dà vita a un mostro. La trama ha subìto innumerevoli adattamenti per il grande e per il piccolo schermo e ci si può aspettare che la versione di Del Toro sia molto diversa da qualsiasi altra, stando alla peculiarità del suo stile.
L’approccio specifico alla narrazione è, tuttavia, ancora segreto. Il cineasta sta collaborando con il produttore J. Miles Date, che lo ha affiancato anche nella produzione della serie antologica La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro, sempre per Netflix. Il regista ha rivelato l’intenzione di adattare Frankenstein nel lontano 2008, con la seguente dichiarazione:
I momenti migliori nella mia mente di Frankenstein, del romanzo, devono ancora essere filmati.