Conosciuto dai più per il ruolo di Neo nella tetralogia di Matrix, Keanu Reeves non si accontenta della sua carriera di attore e pubblica il suo primo romanzo fanatsy, The Book of Elsewhere (Il libro di altrove), che è già presente nelle librerie americane da questa estate, mentre in Italia si dovrà aspettare il 2025 per poterci mettere mano. Reeves non è rimasto solo nel corso della sua nuova avventura, come apprendiamo dal video di annuncio e del sito ufficiale del libro, in quanto ha chiesto l’aiuto dello scrittore inglese China Miévelle, autore di Perdido Street Station e La città e la città.
Reeves non è un neofita del genere fantascientifico, tesi sostenuta dalla sua partecipazione al doppiaggio di Johnny Silverhand nel videogioco Cyberpunk 2077 e dalla creazione del suo personale fumetto BRZRKR (si pronuncia Berserker, il nome degli spietati guerrieri norreni protagonisti dell’opera). La storia del romanzo è proprio ispirata al fumetto appena citato, ma con alcune differenze del caso. Il protagonista è B, un guerriero immortale che vaga per millenni in un universo parallelo. Stanco della sua situazione, inizia a coltivare il desiderio di terminare per sempre la propria esistenza. B ha 80 mila anni ed è qui che decide di entrare a far parte delle forze armate americane per la gestione degli affari più pericolosi, ma ad una condizione: l’esercito deve rivelargli la verità sulla sua vita e il metodo per porvi fine.
Il guerriero, che nel fumetto ha delle sembianze fisiche molto simili a quelle di Keanu Reeves, si rivela essere l’opposto alter ego del suo creatore. Se l’attore è un tipo calmo e gentile, B è il perfetto stereotipo di un berserker: rabbioso e scatenato, guidato da un estremo istinto di violenza e distruzione, il tutto accentuato dalla sua incapacità di accettare questa immortalità che ormai attanaglia la sua anima.
The Book of Elsewhere include i tipici artefatti del fantasy, come la sindrome del vampiro (ossia un ossessivo bisogno di sangue) e il mito del guerriero Berserker, il tutto condito da un pizzico di quella malinconia che Reeves tanto ama donare ai suoi personaggi.
Ricordiamo che il romanzo uscirà in Italia nel corso del 2025, ma i fan del fantasy vedranno addolcita la loro attesa con l’uscita serie live action ispirata al fumetto che verrà distribuita su Netflix che vedrà lo stesso Keanu Reeves nel doppio ruolo di regista e protagonista. L’annuncio è avvenuto in concomitanza con la pubblicazione americana del romanzo.