Ormai è ufficiale, dopo un periodo di prova all’estero, la scelta è stata approvata e già a partire da questa settimana non sarà più possibile condividere la propria password di Disney+ con i propri conoscenti per ammortizzare i costi dell’abbonamento. Tuttavia se si vorrà mantenere il proprio account condiviso si dovrà pagare un extra di 5,99 euro.
Le piattaforme streaming hanno da subito avuto un grande successo mondiale, iniziarono con un prezzo di lancio quasi irrisorio, partendo da 5 euro al mese, che ormai è un lontano ricordo, visto che il prezzo medio attuale è 12 euro mensili. Per questo motivo molti utenti avevano scelto di ammortizzare il costo dividendolo fra amici o parenti lontani dal proprio nucleo domestico. La qualità e la mole delle opere che vengono prodotte senza sosta per queste piattaforme, però, necessita di fondi considerevoli e così, prima Netflix e ora Disney+, hanno trovato il modo per aumentare il numero di abbonamenti.
Il pioniere di questa strategia che non permette di condividere account al di fuori del proprio nucleo famigliare è stato Netflix, che già a partire dallo scorso anno aveva fatto apparire sui dispositivi degli utenti il banner “Sembra che questo dispositivo non faccia parte del nucleo famigliare“, a quel punto si può aggiornare la famiglia registrata sulla piattaforma oppure scegliere l’opzione “Sono in vacanza” per continuare ad utilizzare Netflix dopo aver confermato la propria scelta tramite un’email di verifica.
Disney+, nonostante l’aumento del prezzo degli abbonamenti avvenuto di recente, sembra che per combattere il calo degli abbonati e soprattutto la crisi economica dovuta alla sovrapproduzione di opere, dovrebbe seguire ipoteticamente le orme di Netflix. In America, infatti, è già disponibile un piano mensile base con un supplemento che permette la condivisione con una sola persona al di fuori del nucleo familiare. L’abbonamento base con pubblicità passa quindi da 4,99 dollari a 5,99 dollari per chi voglia condividere la piattaforma con un amico, chi invece preferirà interrompere la condivisione e avere un suo account, potrà trasferire tutta la sua libreria sul nuovo profilo.