Uno dei produttori di The Batman e The Penguin ha confermato che è in fase di sviluppo un’altra serie spin-off ambientata a Gotham.
Il debutto della serie che vedrà Colin Farrell approdare sul piccolo schermo nel ruolo del Pinguino è dietro l’angolo. A quanto pare, ci sarebbero stati piani anche per altri spin-off, di cui uno incentrato sul dipartimento di polizia di Gotham e un altro sull’Arkham Asylum. Lo scorso luglio, purtroppo, Reeves ha rivelato a Variety che HBO avesse abbandonato entrambi i progetti, motivando la decisione con la volontà di “puntare di più sui personaggi principali“. Ora, The Direct ha intervistato i produttori esecutivi di The Penguin, Matt Reeves e Dylan Clark, per avere dettagli sulla prossima serie della HBO, e Clark ha rivelato che è in fase di sviluppo un altro progetto spin-off collegato a The Batman Epic Crime Saga.
La domanda iniziale riguardava dettagli sul fatto che il tempo trascorso ad Arkham Asylum in The Penguin e l’esplorazione del personaggio di Sofia Falcone fossero stati presi dallo show sull’Arkham Asylum che, a quanto si dice, è stato scartato dalla HBO. Reeves ha risposto bruscamente di no, spiegando che tutto ciò che è stato visto “è stato guidato esclusivamente da ciò che avrebbe raccontato la storia di Sofia“, una storia promossa dalla showrunner di The Penguin, Lauren LeFranc:
No, no. Quella storia è nata da ciò che Lauren [LeFranc] ha inventato come retroscena per Sophia Falcone. E in realtà, ciò che è stato scelto e ciò che è stato utilizzato è stato guidato esclusivamente da quello che avrebbe raccontato la storia di Sofia. Il personaggio è stato formato attraverso il crogiolo di esperienze ad Arkham.
Reeves ha ribadito che non stavano cercando di creare nulla, in futuro, con la trama di Arkham Asylum:
Questo era tutto ciò che Lauren voleva fare in quello spazio e ciò che ne ha fatto. Quindi non era tipo, “Oh, cavolo, vogliamo fare questo perché lo riprenderemo in Arkham”, ovviamente avevamo un po’ di Arkham in The Batman e, sai, potrebbero essercene altri [spin-off]…
Il produttore di Batman e The Penguin, Dylan Clark, ha continuato dichiarando quanto fosse importante che il loro show si adattasse visivamente al mondo creato nel film del 2022:
Per noi era importante che visivamente sembrasse… insomma, dovevamo adattarci a quella parte. Ed è questo il divertimento di aver fatto il film ed essere i produttori della serie televisiva, quei mondi si collegano in modo da sembrare un bel passaggio di testimone.
Ha, poi, confermato, con nonchalance, che lui e Reeves stanno “continuando” a sviluppare un’altra “serie” spin-off:
Ma le sue idee e gli elementi della storia che riguardano [Sofia Falcone] sono tutte novità per lei e non hanno nulla a che fare con le altre serie che continuiamo a realizzare.
Clark potrebbe riferirsi a quella stessa Arkham Asylum menzionata nella domanda, nonostante la notizia della sua cancellazione da parte di Matt Reeves, all’inizio di quest’anno. Durante l’intervista, i creativi sono stati interrogati anche circa la possibilità si un progetto drammatico-legale che seguirà Harvey Dent. Sebbene i due non abbiano fornito una risposta definitiva, Reeves ha osservato come il giornalista stesse “certamente pensando al modo in cui si sono svolte le nostre conversazioni“.
Dopotutto, Due Facce è una figura iconica nel mondo di Batman e un dramma legale sarebbe un modo incredibilmente naturale per presentare il personaggio al pubblico o approfondirne ulteriormente i dettagli. Altre grandi opzioni potenziali potrebbero essere quella di introdurre il cattivo in The Batman 2, magari esplorare la squallida società d’élite della Corte dei Gufi, o addirittura dare risalto a Joker. The Penguin andrà in onda giovedì 19 settembre 2024 su HBO.