Questo è un giorno di lutto per il mondo del cinema, poiché ci ha lasciati James Earl Jones, celebre per essere stato la voce di Darth Vader e di Mufasa, e per aver recitato nell’uomo dei sogni, Conan il Barbaro e in molti altri film e spettacoli. Ha anche ottenuto il prestigioso riconoscimento EGOT nella sua carriera, il premio con cui si indicano le persone che hanno vinto i quattro principali premi annuali statunitensi dedicati all’intrattenimento: Emmy Award, Grammy Award, Premio Oscar e Tony Award. Jones aveva smesso di doppiare Darth Vader a 91 anni, anche se aveva firmato un accordo con la Lucasfilm che permetteva di usare sue vecchie registrazioni.
Molti personaggi di Hollywood hanno espresso la loro tristezza nei confronti della morte di questo grande attore. Primo tra tutti Mark Hamill, che ha recitato al fianco di James Earl Jones interpretando Luke Skywalker, e ha dedicato un post su instagram all’attore ricordando i due loro iconici ruoli in Star Wars chiamandolo papà. Aggiungendo anche che fosse uno degli attori più bravi al mondo e che il suo il cui contributo a Star Wars fosse stato incommensurabile.
Uno degli attori più bravi al mondo, il cui contributo a Star Wars è stato incommensurabile. Ci mancherà molto. Rip papà.
La Lucasfilm lunedì sera ha rilasciato una dichiarazione ufficiale su StarWars.com, in cui ha raccolto i tributi di molti dei principali creativi di Star Wars. George Lucas, il creatore di Star Wars ha detto che James era un attore incredibile e che la sua voce fosse davvero unica, infatti per quasi mezzo secolo è stato Darth Vader. Ma che il segreto della sua bravura fosse che era un meraviglioso essere umano e che riusciva a dare profondità, sincerità e significato a tutti i suoi ruoli. E soprattutto è stato un ottimo marito, padre e amico, infatti mancherà a tutti.
James era un attore incredibile, una voce unica sia nell’arte che nello spirito. Per quasi mezzo secolo è stato Darth Vader, ma il segreto di tutto questo è che era un meraviglioso essere umano. Ha dato profondità, sincerità e significato a tutti i suoi ruoli, tra cui il più importante è stato quello di marito devoto della defunta Ceci e padre di Flynn. James mancherà a molti di noi… amici e fan
Anche Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm ha parlato dell’attore ricordando il baritono minaccioso e iconico che ha dato a Darth Vader rendendolo uno dei cattivi più amati del cinema. Ha detto anche che era uno degli attori più versatili e talentuosi del nostro tempo e che la sua presenza autorevole sullo schermo e la sua personalità calorosa fuori dallo schermo mancheranno molto.
James Earl Jones è uno degli attori più versatili e talentuosi del nostro tempo, con un’iconica serie di lavori tra cinema, teatro e televisione. Il baritono minaccioso che ha portato a Darth Vader sarà per sempre amato dai fan e considerato una delle più grandi performance da cattivo del cinema. La sua presenza autorevole sullo schermo e la sua personalità calorosa fuori dallo schermo ci mancheranno molto
Bob Iger, CEO della Disney, ha reso omaggio a James Earl Jones tramite l’Instagram ufficiale della Disney Company scrivendo che ha dato voce ad alcuni dei più grandi personaggi della storia del cinema, dalla gentile saggezza di Mufasa alla minacciosa minaccia di Darth Vader. Ha parlato anche delle sue abilità come attore teatrale e cinematografico, dicendo che ha portato in vita delle storie con una presenza imponente e una vera ricchezza di spirito che hanno lasciato un segno indelebile su generazioni di spettatori.
Dalla gentile saggezza di Mufasa alla minacciosa minaccia di Darth Vader, James Earl Jones ha dato voce ad alcuni dei più grandi personaggi della storia del cinema. Un celebre attore teatrale con quasi 200 crediti cinematografici e televisivi al suo attivo, le storie che ha portato in vita con una presenza imponente e una vera ricchezza di spirito hanno lasciato un segno indelebile su generazioni di spettatori. A nome di tutti noi della Disney, estendiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari
Kevin Costner ha scritto un post parlando del lavoro con l’attore nell‘Uomo dei sogni parlando della sua voce tonante, della sua forza silenziosa e della gentilezza che irradiava. Ha anche detto che ha lasciato una grande eredità cinematografica al mondo e che è contento se di questa fa parte anche L’uomo dei sogni. Aggiungendo che solo lui poteva essere in grado di portare un ruolo del genere in quanto ha reso magico un film sul baseball e un campo di mais in Iowa.
Quella voce tonante. Quella forza silenziosa. La gentilezza che irradiava. Si potrebbe dire così tanto della sua eredità, quindi dirò solo quanto sono grato che parte di essa includa L’uomo dei sogni. Se l’avete visto, sapete che questo film non sarebbe lo stesso con nessun altro nel suo ruolo. Solo lui poteva portare quel tipo di magia in un film sul baseball e un campo di mais in Iowa. Sono grato di essere stato testimone di lui mentre realizzava quella magia
Anche Octavia Spencer ha pubblicato un tributo sul suo Instagram, condividendo una foto in bianco e nero di Jones dicendo di essere incredibilmente rattristata nell’apprendere della scomparsa dell’attore. Ha aggiunto che dire che fosse un attore leggendario non sarebbe stato nemmeno lontanamente sufficiente a descrivere i suoi ruoli iconici e l’impatto che ha avuto sul cinema, infatti la sua voce e il suo talento saranno ricordati per sempre. Ha infine citato Star Wars dicendo che mandava amore alla sua famiglia, ai suoi amici e agli innumerevoli fan in tutte le galassie, molto, molto lontane.
Sono incredibilmente rattristata nell’apprendere della scomparsa di James Earl Jones oggi. Leggendario non è nemmeno lontanamente sufficiente a descrivere i suoi ruoli iconici e l’impatto che ha avuto sul cinema per sempre. La sua voce e il suo talento saranno ricordati per sempre. Mando amore alla sua famiglia, ai suoi amici e agli innumerevoli fan in tutte le galassie, molto, molto lontane
Anche l’Empire State Building ha reso omaggio in grande stile a James Earl Jones. Lo storico edificio cittadino che svetta sulla skyline della metropoli ha ricordato l’attore proiettando una gigantografia di Darth Vader, il suo personaggio più iconico, così che tutta New York potesse ricordarlo.
L’attore Josh Gad ha postato su instagram una foto di sé stesso insieme a Jones scrivendo che ci sono icone e poi c’è quest’uomo che ci ha regalato alcune delle più grandi performance teatrali e cinematografiche di tutti i tempi. Ha anche detto che per molti di noi, James Ear Jones ha definito la nostra infanzia da Star Wars al Re Leone, da L’uomo dei sogni a The Sandlot, da Il principe cerca moglie al Dottor Stranamore.
In frantumi. Ci sono icone e poi c’è quest’uomo. Come fai a ricordare qualcuno che ci ha regalato alcune delle più grandi performance teatrali e cinematografiche di tutti i tempi? Per molti di noi, hai definito la nostra infanzia da Star Wars al Re Leone, da L’uomo dei sogni a The Sandlot, da Il principe cerca moglie al Dottor Stranamore.
Il regista Paul Feig ha ricordato Jones su X dicendo che in realtà l’attore non morirà mai e che il suo talento, il suo lavoro e la sua influenza saranno sempre con noi.
James Earl Jones non morirà mai. Il suo talento, il suo lavoro e la sua influenza saranno sempre con noi. RIP, signor Jones
James Earl Jones will never die. His talent, work and influence will be with us always. RIP, Mr. Jones. https://t.co/hxO8qd603H
— Paul Feig (@paulfeig) September 9, 2024
Garcelle Beauvais, che ha avuto un ruolo in Coming to America insieme a Jones, ha condiviso sul suo profilo IG un post che diceva che non poteva esprimere la sua tristezza a parole. E ringrazia l’attore di averci onorato con il suo talento e il suo spirito, affermando che è stato un piacere per lei aver lavorato con Jones.
Le parole non possono esprimere quanto mi renda triste! Grazie per averci onorato con il tuo talento e il tuo spirito! È stato un piacere lavorare e conoscerti. Riposa in pace