Ian McKellen è pronto a tornare nei panni di Gandalf e ha rivelato che la produzione del prossimo film della saga Il Signore degli Anelli è già all’opera per riportarlo nel franchise.
Peter Jackson, veterano regista della trilogia fantasy divenuta un cult, aveva affermato, durante un’intervista a Collider, i primi dettagli su un nuovo capitolo. Il progetto, intitolato provvisoriamente A caccia di Gollum, vedrà Andy Serkis nel doppio ruolo di regista e protagonista. In un’intervista con la rivista britannica The Big Issue, McKellen ha dichiarato, riguardo al suo ritorno sulle scene tolkieniane:
Mi hanno appena detto che ci saranno altri film, che Gandalf sarà coinvolto e che sperano che lo interpreterò io. Quando? Non lo so. Qual è la sceneggiatura? Non è ancora stata scritta. Quindi è meglio che si sbrighino!
L’attore (85 anni) ha recentemente subìto gravi danni fisici, tra cui una vertebra scheggiata, dopo essere caduto durante una rappresentazione teatrale di Enrico IV: Parte 1 e 2 di Shakespeare, nel Regno Unito. L’incidente di inizio estate al Noël Coward Theatre di Londra lo ha costretto a interrompere prematuramente la sua interpretazione del buffonesco compagno reale Falstaff, e solo il pomposo vestito che indossava gli ha impedito di ferirsi più gravemente, dopo essere inciampato sul palco ed essere finito tra il pubblico. McKellen ha spiegato:
Mi sento debole fisicamente e sto facendo degli esercizi per contrastarlo. E, naturalmente, è una cosa emotiva. Inciampiamo tutti, per tutta la vita, è solo che, quando arrivi alla mia età, non riesci sempre a rialzarti. Sto solo cercando di convincermi che è stato un incidente [piuttosto che vecchiaia]. Di solito, lavoro o mi preparo a lavorare, l’ho fatto per un po’, chiedendomi quale potrebbe essere il piano migliore. Prenderò il resto dell’anno libero. Non perché ne abbia bisogno, solo perché lo voglio.
Mentre la saga si arricchisce con nuovi prodotti, tra cui la serie TV di successo Gli Anelli del Potere (nella quale si vedrà, per la prima volta in live-action, Tom Bombadil) e un nuovo prodotto animato, La guerra dei Rohirrim, i fan attendono con trepidazione il lungometraggio che riporterà in sala la magia di Tolkien.