The Acolyte, la serie Star Wars sull’origine dei Sith, non avrà una seconda stagione. Nonostante il finale alludesse a molteplici sviluppi che sarebbero stati affrontati nelle stagioni a venire, la Lucasfilm ha deciso di cancellare la serie , secondo quanto riferito da Deadline.
La serie si è conclusa più di un mese fa ed è stata accolta negativamente dai fan che sono rimasti molto delusi dallo svolgimento della trama. Per la critica, invece, ha avuto un discreto riscontro positivo, con una valutazione media del 78% su Rotten Tomatoes. The Acolyte è stato lanciata il 4 giugno con due episodi, che già facevano intuire che mancasse il fascino e la classica epica che caratterizza il franchise. I primi episodi hanno generato 4,8 milioni di visualizzazioni nel loro primo giorno su Disney +, classificandosi come la più grande première sulla piattaforma quest’anno. Le visualizzazioni sono salite a 11,1 milioni a livello globale dopo cinque giorni di streaming.
Nonostante l’inizio promettente, The Acolyte non è riuscito a mantenere lo slancio. Per poter rinnovare una serie di fascia alta e alto budget, Disney+ ha una soglia di spettatori elevata. Per girare la prima stagione sono stati spesi circa 180 milioni di dollari, e come annunciato lo scorso anno da Bob Iger, il CEO di Disney, l’obiettivo è quello di ridimensionare i costi delle grandi produzioni Marvel e Star Wars per garantire una posizione finanziaria più sana alla compagnia. Tuttavia non tutto è perduto per il prosieguo della storia, poiché un mese fa è stata annunciata una serie di libri e fumetti che espanderanno la trama lasciata in sospeso dal punto di vista di svariati personaggi. Non proprio ciò che i fan avrebbero voluto, ma sempre meglio di niente.
The Acolyte è un giallo-thriller ambientato nell’Alta Repubblica, circa 100 anni prima degli eventi de La minaccia fantasma. Un’ex Padawan si riunisce al suo Maestro Jedi per indagare su una serie di crimini e finiscono per affrontare delle forze più sinistre di quanto avessero mai previsto, come si intuiva dal trailer. Il cast includeva Amandla Stenberg, Lee Jung-jae, Manny Jacinto, Jodie Turner-Smith, Rebecca Henderson, Charlie Barnett, Dean-Charles Chapman, Dafne Keen e Carrie-Anne Moss.