Triste notizia per i fan dei libri di Harry Potter. Lo studio MinaLima ha annunciato sui propri canali social che non ha ottenuto i diritti per la realizzazione del quarto capitolo, Il Calice di Fuoco, e per questo motivo non uscirà. Allo stesso modo tutti i prossimi libri del maghetto non verranno più creati da loro, interrompendo la collezione a soli tre volumi.
Per chi non lo sapesse, negli ultimi anni è stata stampata una versione da collezione particolarmente amata della saga fantasy di Harry Potter a cura di Miraphora Mina ed Eduardo Lima. La particolarità risiede nel fatto che sono dei libri illustrati pop up, con inserti segreti fra le pagine e ghirigori particolarmente elaborati che richiamano favole per bambini e decorazioni gotiche. Il team si è fatto conoscere per la realizzazione delle fiabe classiche della Disney e in breve tempo sono diventati una vera e propria istituzione. Il loro stile unico gli ha permesso di ottenere i diritti per la realizzazione dei primi tre romanzi di Harry Potter, ma ora qualcosa sembra essere andata per il verso sbagliato.
Infatti, non si conoscono i motivi precisi per questo abbandono, a differenza del lavoro svolto da Jim Kay con un’altra edizione illustrata che è stata interrotta a causa dei problemi di salute del suo disegnatore. Sui loro account social è stata semplicemente rilasciata una dichiarazione riguardante la richiesta dei fan per avere aggiornamenti sul quarto capitolo della saga e per questo MinaLima ha annunciato che non ha ottenuto i diritti per la realizzazione. Si sono detti dispiaciuti, ma grati a tutti i fan del loro incredibile lavoro:
Molti di voi ci avete chiesto quali sono le tempistiche dell’edizione illustrata di MinaLima di Harry Potter e Il Calice di Fuoco. Volevamo far sapere ai nostri lettori che lo Studio MinaLima non è stato incaricato di illustrare il quarto libro di Harry Potter e non continueremo a partecipare alla serie. È stato un privilegio reimmaginare i primi tre libri di Harry Potter di J.K. Rowling nello stile delle nostre fiabe illustrate, e raggiungere il cuore dei fan di Potter in tutto il mondo. È stato un onore creare connessioni con lettori ed editori di tutto il mondo e avere l’opportunità di incontrare così tanti collezionisti di queste edizioni durante eventi. Ringraziamo ognuno di voi per averci supportato e per aver trovato tanta gioia nel coinvolgere il nostro lavoro quanto abbiamo apprezzato nel crearlo.
La notizia ha spezzato il cuore dei fan e dei collezionisti tra chi ha criticato aspramente la comunicazione e chi si è detto affranto, sia per non poter più vedere l’incredibile lavoro del duo, sia perché la collezione rimarrà incompleta. Una delle particolarità dei loro libri su Harry Potter, era quella di far trasparire la magia attraverso il font delle parole, dalle illustrazioni e dalla scoperta di segreti nascosti qua e là. Ad esempio nei primi capitoli di La Pietra Filosofale è possibile trovare la lettera di partecipazione a Hogwarts. Una cosa è certa, la notizia scuoterà l’editoria per i prossimi mesi considerando che i loro libri da collezione sono tra i più amati e i più richiesti al mondo al punto da portare lo studio ad aprire un negozio apposito a Londra e in altre città.