La performance de l’Enigmista, villain di The Batman interpretato da Paul Dano, è talmente terrificante da aver spaventato lo stesso attore.
In una recente apparizione al Late Night con Seth Meyers, Dano ha spiegato che il ruolo lo ha talmente inquietato che non si è nemmeno preso la briga di portare a casa un souvenir per ricordare il suo personaggio dopo la fine delle riprese, come spesso è tradizione nei film di supereroi.
“Mi è stato chiesto, cosa hai preso dal set per ricordare questo lavoro? E io ho risposto, ‘Niente. Niente’”, ha detto Dano.
Quando Seth Meyers ha menzionato il fatto che Paul Dano si è avvolto la testa, durante la preparazione per il ruolo, nella pellicola alimentare, l’attore lo ha avvisato di non menzionare il marchio della pellicola:
“In realtà non vogliono che parli di Saran Wrap, Seth. Penso di dover dire pellicola trasparente. Non vogliono essere associati al film”.
Come molti attori di talento, Paul Dano ha ovviamente condotto molte ricerche per il ruolo leggendo libri sullo Zodiac Killer, una delle fonti di ispirazione per il suo villain. Ma essendo un padre di famiglia, ha fatto in modo di far sparire da casa le letture cupe legate alla sua preparazione:
“In realtà, soprattutto ora che sono un genitore, molte delle ricerche che ho fatto per questo personaggio le ho svolte durante il giorno nei bar perché non volevo quei libri accanto al mio letto”.
“Non li vuoi vicino al tuo letto perché i tuoi figli potrebbero chiederti, ‘A cosa servono questi libri di serial killer?’ E tu dici, ‘Ricerca… papà ha un lavoro da fare'”, ha scherzato Meyers.