Per tutti gli amanti dei fumetti e, soprattutto, per chi non lo è ma è curioso di approfondire questo medium, segnaliamo che Valmyn Distribuzioni sta producendo un documentario, in uscita prossimamente al cinema, dal titolo Generazione Fumetto. Le riprese si stanno attualmente svolgendo ad opera del regista Omar Rashid e si focalizzeranno in una serie di interviste e approfondimenti sui maggiori fumettisti degli ultimi anni, tra cui Zerocalcare, Mirka Andolfo e Sara Pichelli.
Il documentario vuole raccontare un mondo, quello del fumetto, che negli ultimi 10 anni è editorialmente esploso ed è diventato da arte minore a fenomeno in ascesa e mainstream fatto di immagini e testo, semplice e complesso allo stesso tempo. Un’arte, questa, che sta cercando di trovare il proprio posto, di farsi accettare e di dimostrare all’Italia che ha una sua dignità e complessità da non sottovalutare e che può, in particolare, veicolare e trasmettere pensieri ed emozioni. Da un primo estratto, infatti, sentiamo le parole di Michele Raq alias Zerocalcare mentre dichiara:
Io sono uno timido. Io non so’ capace a parlare con le persone, manco con la mia famiglia spesso e molte cose, se non avessi avuto i fumetti per fargliele leggere, non le saprebbero ancora adesso.
Il film si ripropone di voler esplorare il mondo di questo universo immaginario attraverso interviste ad alcuni degli artisti più rappresentativi e seguiti del panorama italiano, diversi per stili e background, ma tutti nati negli anni ’80 e che sono stati in grado di utilizzare il proprio lavoro come veicolo di espressione personale, critica politica e sociale e identità individuale. I protagonisti che vedremo saranno Zerocalcare, diventato tra i più famosi in Italia grazie anche alla produzione di due serie tv animate su Netflix, Sio che grazie al suo Scottecs ha potuto parlare ai più giovani, l’autore dello spassoso A Panda Piace ovvero Giacomo Bevilacqua, Maicol & Mirco che a differenza del nome d’arte è una persona sola che esprime la sua arte con diverse graphic novel, Rita Petruccioli che ha scosso il cuore e l’animo degli italiani con Ti Scrivo Domani e Frantumi, Mirka Andolfo con il suo Sacro\Profano che esplora tematiche mai espresse nel panorama e Sara Pichelli diventata famosa per aver creato, insieme a Brian Michael Bendis, l’Ultimate Spider-Man di Miles Morales.
Generazione Fumetto permette di avvicinarsi ai fumettisti non solo come artisti talentuosi e unici, ma anche come persone con passioni, sogni, valori forti e particolarità: le interviste avverranno prima nelle loro abitazioni, per coglierli nella loro quotidianità e osservarli durante le fasi operative del processo creativo, per poi spostarsi nelle fumetterie di fiducia, dove gli artisti sveleranno opinioni, fonti di ispirazione e motivazioni, creando un dialogo virtuale anche con altri nomi del mondo del fumetto italiano e internazionale. Ma il viaggio non si limiterà ai soli artisti. Il documentario farà conoscere da vicino anche le loro fanbase, i loro editori, gli specialisti, i curatori e le figure di maggiore spicco di questo mondo/industria che, quasi unico nel panorama culturale e letterario, ogni anno accresce la sua influenza e popolarità, rendendo il fumetto uno dei linguaggi fondamentali per raccontare il nostro presente. Ricordiamo che il film arriverà nei cinema prossimamente e, in ultima analisi, vi lasciamo con la sinossi ufficiale che recita:
Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo. Partendo da 7 artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future.