Deadpool & Wolverine, chiacchieratissimo cinecomic MCU che sta avendo un successo planetario, è stato girato principalmente nel Regno Unito, come a Norfolk, negli studi Pinewood e nei Bovingdon Airfield. Le location si sono svolte anche in Canada, nella sfavillante Vancouver e negli USA.
I Pinewood Studios, studio cinematografico e televisivo britannico, si collocano nel contesto del pittoresco villaggio inglese di Iver Heath. A soli 29 km dal centro di Londra, sono noti per aver ospitato le riprese del franchise di 007, Knuckles, One Life e Damsel, con Millie Bobby Brown (2024). Ed è qui che sono state eseguite la maggior parte delle riprese nei teatri di posa per i quali era necessario l’uso di green e blue screen o degli effetti visivi. Per esempio l’ormai famoso ballo ispirato a ByeByeBye degli Nsync è, probabilmente, avvenuto lì. Il finale del film, invece, si è svolto, da ciò che sappiamo grazie al sito Travel+Leisure e al celebre IMDB, nei pressi dei Bovingdon Airfiels Studios che con i loro 100 acri di strutture di produzione sono stati lo sfondo di progetti importanti come Wonder Woman 1984, Spectre, Argylle – La super spia e The Crown. Lo studio dista appena 50 km da Londra.
Un’altra suggestiva location del cinefumetto è Holkham Beach. Meraviglia incontaminata dell’area costiera del North Norfolk, ha una costa circondata da pinete in cui passeggiare, rilassarsi e divertirsi al ritmo delle onde che si infrangono, tuttavia non abbiamo dati certi su quale sequenza sia stata ambientata lì. Sappiamo, invece, che la troupe di Deadpool & Wolverine ha anche girato una sequenza d’azione a Londra, capitale dell’Inghilterra, legittimo fulcro di immersione culturale.
La maggior parte della trama, piuttosto, si svolge nel Vuoto ovvero una dimensione desertica nella quale vengono spediti i protagonisti e in cui risiede l’antagonista Cassandra Nova. Tuttavia non si tratta di un vero e proprio deserto, ma della Cava di Pitstone situata nel Regno Unito, un sito geologico di particolare interesse scientifico di 25 acri nel Buckinghamshire, il cui aspetto intensifica la sensazione di terra desolata e distopica vista su schermo. La cava riempie l’area tra il lago e la linea ferroviaria nella riserva naturale di College Lake.
Le scene che introducono Deadpool e i suoi cari sono, invece, state girate nella città di Vancouver. In particolare, le sequenze d’azione, nei Vancouver Film Studios. Un’altra località veterana, per quanto riguarda le riprese dei film Marvel (tra cui Captain America: Civil War e Avengers: Endgame), è la città di Atlanta, in Georgia, testimone delle scene action senza esclusione di colpi dell’ultimo progetto della scuderia MCU. La capitale ha avuto un ruolo cruciale nella Guerra Civile e nel Movimento per i diritti civili degli anni ’60 ed è una tappa obbligatoria per chiunque sia appassionato alla storia e al patrimonio culturale.
Per la regia di Shawn Levy, Deadpool & Wolverine è un cinecomic pieno di easter egg e riferimenti ai fumetti Marvel, interpretato da Ryan Reynolds, Hugh Jackman ed Emma Corrin. Quest’ultima presta il volto a Cassandra Nova che nel lungometraggio non risulta molto soddisfacente, ma si rifà nei fumetti avendo una storia editoriale di tutto rispetto. Il lungometraggio vede il sodalizio tra due supereroi dal carattere diametralmente opposto, che lottano per un obiettivo comune: salvare le persone che amano. Nonostante non sia adatto ai bambini, è un film che ha un cuore, oltre la corazza, e lo dimostra in un finale malinconico e ricco di speranza. In ogni caso gli interpreti sopracitati non sono le uniche star ad aver preso parte alla produzione e, anzi, sono tantissimi i cameo che si susseguono. Per i più curiosi, sappiate che nei panni di uno dei Deadpool si nascondeva il fratello di Tom Holland, Harry, e lo stesso Ryan Reynolds non ne sapeva nulla.