Pochi mesi dopo l’uscita di House of Gucci che ha riportato sotto i riflettori le figure di Patrizia Reggiani e di Maurizio Gucci, ucciso nel 1995, Allegra Gucci, una delle due figlie dell’imprenditore e della sua ex moglie, rompe un lunghissimo silenzio di 27 anni e racconta tutta la sua verità in un libro, Fine dei giochi. Luci e ombre sulla mia famiglia, edito da Piemme.
“Ho fatto questa intervista, ho scritto questo libro perché ho due figli piccoli” – spiega Allegra Gucci, che ha anche una sorella, Alessandra – “Vedendo il clamore suscitato dal film House of Gucci, non volevo crescessero senza sapere la verità. Ho ricostruito i ricordi pezzo per pezzo. A volte ho provato dolore, altre un senso di liberazione. È la mia lettera a mio padre Maurizio. Perché mio padre Maurizio è sempre qui”
Nel nuovo numero di Vanity Fair in uscita domani 9 marzo, Allegra presenta il libro nel quale ricostruisce, attraverso il suo punto di vista e i suoi ricordi, le vicende che ruotano attorno all’omicidio di Maurizio Gucci, ucciso a Milano nell’ingresso del palazzo che ospitava i suoi uffici. La figlia di Gucci parlerà ovviamente della morte del padre e delle vicende legali ancora in corso, ma anche dei personaggi che ruotano attorno a Reggiani e Gucci, tra familiari e amici. Si parlà di Paola Franchi, la donna per la quale Gucci lasciò Reggiani, ma anche di Pina Auriemma e Loredana Canò, rispettivamente la confidente e la compagna di cella di Patrizia Reggiani.
Nel libro di Allegra Gucci si parlerà ovviamente anche di sua madre Patrizia Reggiani, esplorando un rapporto complesso: “Non riesco mai a capire chi sia davvero. Ogni volta che provo a cercare uno spiraglio, fallisco”.
House of Gucci ha riacceso la fascinazione mediatica per Patrizia Reggiani, ma il film di Ridley Scott, interpretato da Lady Gaga e Adam Driver, ha diviso pubblico e critica. Su numerosi passaggi inoltre, il film si è preso grandi libertà creative, come ad esempio su Pina Auriemma, trasformata in una cartomante televisiva.
Nonostante le critiche però, House of Gucci ha ricevuto candidatura ai Golden Globe per Lady Gaga e una candidatura agli Oscar per il trucco e l’acconciatura. Gagai e Jared Leto hanno ricevuto diverse candidature per altri premi prestigiosi, dai SAG Awards ai BAFTA.