Ebbene sì: la realizzazione del reboot di Battlestar Galactica sembra essere sempre più lontana. Annunciato nel 2019, doveva essere uno dei primi prodotti di Peacock, un servizio di streaming video on demand di proprietà di NBCUniversal.
Ieri, invece, la rivista statunitense Variety, con un’esclusiva, ha dichiarato che la serie non è più in fase di sviluppo preso Peacock. Dopo l’annuncio del progetto, si ebbero poche e sporadiche notizie sulla sua produzione. Una di queste era che lo show fosse ambientato nella stessa continuità della serie Battlestar Galactica del 2003. Altre informazioni sulla possibile trama di questo reboot non sono mai state condivise.
Per ora, si sa per certo che Sam Esmail sarà il produttore esecutivo. Michael Lesslie aveva inizialmente preso parte al progetto come sceneggiatore, nel 2020, per poi abbandonarlo dopo appena un anno. Più di recente, a gennaio, è stato annunciato, tramite un’esclusiva di Deadline, che Derek Simonds fosse stato scelto per ricoprire il ruolo di sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner.
Il progetto doveva essere un reboot dell’omonima serie, andata in onda dal 2004 al 2009 su Syfy e Sky Television. Preceduta da una miniserie di tre ore del 2003, Battlestar Galactica fu una serie di successo, tant’è che ne furono realizzati anche due film per la televisione. Conclusasi nel 2009 con la quarta stagione, facevano parte del cast Katee Sackhoff, Tricia Helfer, Jamie Bamber, Mary McDonnell, Grace Park e Edward James Olmos.
Il celebre show del 2004, però, era a sua volta un remake dell’omonima serie creata da Glen Albert Larson e andata in onda per una stagione nel 1978 su ABC. È stato poi realizzato un sequel di breve durata chiamato Galactica 1980. Il prodotto originale ottenne un buon successo, tanto da ispirare una saga di fumetti, romanzi, giochi da tavolo e videogiochi.
Battlestar Galactica racconta la storia degli ultimi sopravvissuti della specie umana. In un mondo fantascientifico, l’umanità ha dovuto combattere una guerra sanguinaria contro i robot Cycloni, che potrebbero causare l’estinzione del genere umano. Un gruppo di superstiti, viaggiando nello spazio, si mette alla ricerca di un antico e mitico pianeta chiamato Terra.