Fan dei videogiochi ecco che un nuovo progetto cinematografico prende il via. Dux, Dormin e i mutanti animaleschi che ritroviamo all’interno del videogioco Mutant Year Zero ritorneranno per diventare protagonisti di un film d’animazione. Il gioco non sarà famoso allo stesso modo di The Last of Us o Super Mario Bros., ma ha saputo farsi largo nei cuori degli appassionati dei gestionali strategici in stile XCOM, adottando uno stile unico legato alle mutazioni di cinghiali, paperi e altri animali. Vediamo di capire un po’ di più su questo progetto.
L’annuncio è arrivato tramite The Hollywood Reporter dopo che è stata data la notizia al San Diego ComicCon. Da ciò che sappiamo, il regista di The Beyond, Hasraf “HaZ” Dulull, dirigerà il progetto che inizialmente era previsto fosse live action, ma data la natura mostruosa dei protagonisti e del 90% dei personaggi è stato preferito spostarsi sull’animazione. A prestare le voci per i due mutanti principali saranno Dolph Lundgren e Ian McElhinney, sebbene non sia stato specificato chi sarà Dux, la papera nera dotata di fucile da cecchino, e chi interpreterà Dormin, il cinghiale che va alla carica con il suo fucile a pompa.
Il progetto sembra intenzionato a funzionare considerando che al timone troviamo Dulull che ha iniziato la sua carriera come supervisore degli effetti visivi e speciali in produzioni come Il Cavaliere Oscuro e Hellboy: The Golden Army. Il regista sfrutterà l’Unreal Engine 5, uno dei motori grafici più potenti e realistici attualmente in circolazione, per la realizzazione del lungometraggio d’animazione. La società di produzione sarà la Heroic Signatures, di Fred Malmberg, affiancata dalla Pathfinder di Mark Wheeler. La compagnia ha già dichiarato che il progetto potrebbe svilupparsi con più di un film. Malmberg ha voluto fare una dichiarazione in cui ha espresso tutta la sua gioia per l’inizio della produzione:
Non vediamo l’ora che i fan possano dare un’occhiata a ciò su cui abbiamo lavorato per dare vita a Mutant: Year Zero come film d’animazione. Il nostro obiettivo all’interno di Heroic Signatures è quello di sfidare costantemente noi stessi per creare esperienze nuove ed estese su diversi media basati sui nostri personaggi e storie d’avventura, sia per i fan esistenti che per quelli nuovi.
Mutant Year Zero è un videogioco strategico a turni con visuale parzialmente isometrica, sviluppato in Svezia da The Bearded Ladies e pubblicato su PC e Console da Funcom nel 2018. Dopo solo un anno è stata rilasciata la prima e unica espansione legata alla trama e che fungesse da conclusione della storia denominata Seed of Evil. In breve tempo è diventato un gioco fortemente apprezzato dalla community per il suo stile di gioco versatile e focalizzato sull’esplorazione e lo stealth per cogliere di sorpresa i nemici. Tuttavia ciò che ha colpito tutti sin dal suo primo annuncio è la caratterizzazione dei suoi protagonisti, in particolare la papera Dux e il cinghiale Dormin, due animali antropomorfi geneticamente modificati mutanti e perennemente arrabbiati. La storia ruota attorno alla loro missione di trovare l’Arca, una struttura situata nei recessi del mondo, dimenticata e dove si dice che si trovi il segreto della vita, oltre a un generatore di cui casa loro ha urgentemente bisogno. In un mondo post apocalittico governato dai Ghoul, mercenari e banditi dagli oscuri poteri, dovranno farsi strada, trovare nuovi compagni e salvare la propria famiglia. Per quanto riguarda il film non si conoscono ancora dettagli quali il resto del cast o la data di uscita.