Lego Horizon Adventures è un videogioco che fonde i mattoncini più famosi al mondo con una delle esclusive Sony più amate degli ultimi anni. La collaborazione non è nemmeno ai suoi inizi, considerando che esistono set Lego ispirati a Horizon. Tuttavia sono tanti i fan che si sono chiesti perché Lego Horizon Adventures arriverà su PS5, PC e Nintendo Switch e non su Xbox. A cosa è dovuta questa esclusione? Viene in nostro aiuto Stephen Totilo di GameFile che, durante un’intervista con uno degli sviluppatori, è riuscito a scucire qualche informazione, sebbene non troppo convincente.
Grazie al sito Pure Xbox, abbiamo scoperto che in un’intervista di Stephen Totilo, rilasciata tramite post X, a uno degli sviluppatori di Guerrilla Games, James Windeler (narrative director dello studio), siamo finalmente a conoscenza della motivazione dietro la decisione di non far uscire il gioco su Xbox. E riguarderebbe il fatto che la console Microsoft avrebbe limitato lo sviluppo e le potenzialità di PS5. Nel post possiamo leggere Totilo che polemizza sull’arrivo del videogioco su PlayStation, Switch e PC. Sulla console portatile Nintendo probabilmente perché è family friendly e il target della Lego è proprio quello, ma su Xbox? Windeler avrebbe semplicemente detto che vogliono: “spingere l’hardware di PS5 ai suoi limiti“.
Sony to me re: Lego Horizon Adventures (PS5/PC/Switch)
– Why Switch? "Family-friendly"/"younger audience"
– Why not Xbox? “focused on pushing this hardware [PS5] to its limits" "don't…have anything to announce about Xbox right now"
– PS4? See Xbox answerhttps://t.co/wOj2mMkYSa pic.twitter.com/0jWJNO35AH— Stephen Totilo (@stephentotilo) July 4, 2024
Una spiegazione che non passa inosservata a tutti coloro che si rendono facilmente conto che sviluppare un prodotto simile su ben 3 piattaforme richiede una forza lavoro considerevole, ma far arrivare il gioco anche su Xbox limiterebbe le funzionalità e le potenzialità della Sony. Considerando che la Switch ha un hardware estremamente inferiore e in tantissimi studi di sviluppo si sono ritrovati in enormi difficoltà a sviluppare su quella macchina. Xbox Series X\S, invece, ha un devkit molto più simile a quello della PlayStation e lo sviluppo avrebbe solo richiesto una semplice conversione.
Di per sé non è stato confermato che il titolo non arriverà mai sulla console di casa Redmond, anzi è stato specificato che “non ci sono notizie da dare su Xbox al momento” e molti fan hanno sperato che quel “al momento” possa significare qualcosa. Molto più probabilmente, per quanto Microsoft abbia portato 5 suoi giochi first party su PS5 e altri saranno in arrivo, la Sony è intenzionata a mantenere le proprie esclusive separate da Xbox a causa della loro storica rivalità. Una console war, questa, ormai vetusta e irrazionale che non fa bene al mercato. Tuttavia dobbiamo fidarci delle precise, sebbene poco convincenti, parole di James Windeler a riguardo:
In questo momento, siamo concentrati a spingere l’hardware della PS5 ai suoi limiti e nel rendere questo gioco il più sorprendente possibile su questo hardware. E sai, non ci sono notizie da dare su Xbox al momento.