Anche quest’anno, il Premio Strega, il riconoscimento letterario più prestigioso d’Italia ha un vincitore. Si tratta dell’autrice Donatella Di Pietrantonio con il romanzo L’età fragile.
La proclamazione si è tenuta nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, nell’ambito di una cerimonia condotta da Geppi Cucciari e Pino Strabioli, in diretta su Rai 3 a partire alle 23.00 di oggi, 4 luglio 2024. Lo scorso aprile, erano stati diffusi i nomi dei candidati principali (7 donne e 5 uomini) risultati da una scrematura di 82 autori. Di seguito, i finalisti della 78esima edizione del celebre premio, con relative opere e case editrici:
- Paolo Di Paolo, con Romanzo senza umani (Feltrinelli)
- Donatella Di Pietrantonio, con L’età fragile (Einaudi)
- Tommaso Giartosio, con Autobiogrammatica (minimum fax)
- Raffaella Romagnolo, con Aggiustare l’universo (Mondadori)
- Chiara Valerio, con Chi dice e chi tace (Sellerio)
- Dario Voltolini, con Invernale (La nave di Teseo)
Paolo Di Paolo, laureato in Lettere alla Sapienza di Roma, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all’Università degli Studi Roma Tre e, nel 2003, è stato tra i finalisti nazionali del Premio Campiello Giovani. Donatella Di Pietrantonio, dopo una carriera da dentista pediatrica, ha esordito, nel panorama letterario nostrano, nel 2011, con il titolo Mia madre è un fiume, ma è con Borgo Sud che si è aggiudicata il secondo posto all’edizione 2021 del Premio Strega. Tommaso Giartosio, scrittore, poeta e conduttore radiofonico italiano, dopo la laurea in Lettere, ha ottenuto un Master e un PhD in Letteratura comparata all’Università di Berkeley. Il suo primo libro, Doppio ritratto (1998), ha ricevuto il Premio Bagutta Opera Prima. Raffaella Romagnolo, laureata in Letteratura Italiana all’Università di Genova, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Scienze Letterarie all’Università di Pavia.
È stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2020 con il romanzo Respira con me. Chiara Valerio consegue la laurea e il dottorato in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul calcolo delle probabilità. Ha ricoperto l’incarico, da cui si è dimessa nel 2017, di direttrice culturale della fiera del libro milanese Tempo di libri. Dario Voltolini, autore e blogger italiano ha scritto racconti, romanzi, radiogrammi, testi musicali e libretti per il teatro musicale ed è docente presso la Holden Academy. Il Premio Strega, fondato nel 1947 dall’autrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, deve il suo nome a quello dell’omonimo liquore eletto a simbolo del riconoscimento, prodotto dallo stesso Alberti. Costituisce l’onorificenza letteraria più prestigiosa d’Italia e la giuria, nota come Amici della domenica, è composta da critici e autori che provengono da tutta Italia.