La produzione del film Steve, che vede protagonista il premio Oscar Cillian Murphy, sta per essere terminata. A testimoniarlo, la prima foto, in stile polaroid, dal dietro le quinte rilasciata da Netflix UK, che mostra lo scrittore Max Porter, Murphy e il co-protagonista Jay Lycurgo.
Il progetto è un adattamento cinematografico del romanzo Shy di Porter. Cillian Murphy riveste il ruolo di protagonista e produttore per la Big Things Films con il socio Alan Moloney. Il film è diretto da Tim Mielants, che ha recentemente collaborato a Small Things Like These. Netflix ha dato il via libera al lungometraggio in collaborazione con Big Things a febbraio e lo distribuirà a livello globale. Il cast principale, non ancora annunciato, comprende Jay Lycurgo, i cui crediti includono Half Bad: The Bastard Son & The Devil Himself, Titans e I May Destroy You – Trauma e rinascita. Ambientato a metà degli anni ’90, la pellicola è una rivisitazione del bestseller del Sunday Times di Porter, Shy. Il film segue una giornata cruciale nella vita del preside Steve (Murphy) e dei suoi studenti in un college di rieducazione in un mondo che li ha abbandonati.
Production wraps this week on STEVE, a new film starring Academy Award® winner Cillian Murphy and Jay Lycurgo.
A reimagining of Max Porter's bestselling novel SHY, the film follows a pivotal day in the life of a headteacher and his students at a last-chance reform college.… pic.twitter.com/Tm4wTC3MZJ
— Netflix UK & Ireland (@NetflixUK) July 3, 2024
Mentre Steve lotta per proteggere l’integrità del college e la sua imminente chiusura, lo vediamo alle prese con la sua salute mentale. Parallelamente alle lotte di Steve, incontriamo Shy (Lycurgo), un adolescente problematico intrappolato tra il suo passato e ciò che lo attende mentre cerca di conciliare la sua fragilità interiore con il suo impulso all’autodistruzione e alla violenza. Tim Mielants, regista di tutti e sei gli episodi della terza stagione di Peaky Blinders, è stato anche al timone di Small Things Like These, film di apertura del Festival del cinema di Berlino. Porter si è occupato della sceneggiatura. Lui e Murphy hanno collaborato in precedenza all’adattamento teatrale di Grief is the Thing with Feathers dell’autore e anche al cortometraggio All of This Unreal Time.
Murphy ha trascorso un anno impegnativo, tra l’Oscar come Miglior Attore protagonista per Oppenheimer di Christopher Nolan e altri importanti riconoscimenti, il debutto come produttore cinematografico per Small Things Like These e l’impegno nel film di Peaky Blinders, le cui riprese inizieranno il prossimo settembre. L’irlandese ha anche firmato per Blood Runs Coal, basato sul libro di Mark A Bradley sull’omicidio del leader sindacale Joseph Yablonski, che lo studio Oppenheimer Universal ha preventivamente acquisito. È rappresentato da CAA, Lou Coulson Associates, David Weber e Main Stage PR, mentre Lycurgo da Insight Management & Production, Artists First e Public Eye Communications.