Gena Rowlands, leggenda del grande schermo, la cui carriera ha attraversato quasi settant’anni ed è stata coronata da innumerevoli premi, è affetta dal morbo di Alzheimer.
La protagonista del film Le pagine della nostra vita, ha finito per ammalarsi della stessa patologia della dolce Allie, la versione anziana, da lei portata sullo schermo, del personaggio interpretato da Rachel McAdams. La notizia è stata condivisa su Entertainment Weekly dal regista e attore Nick Cassavetes, figlio della Rowlands (che attualmente ha 93 anni), che ha diretto la propria madre nel film drammatico del 2004. Cassavetes ha dichiarato:
Ho chiesto a mia madre di interpretare la versione anziana di Allie e abbiamo passato molto tempo a parlare dell’Alzheimer e a voler essere autentici nel rappresentarlo, e ora, negli ultimi cinque anni, se ne è ammalata. È in piena demenza. Ed è così folle: l’abbiamo vissuto, lei l’ha recitato e ora è lei a dipendere da noi.
Il regista ha rivelato anche un ricordo agrodolce del tempo trascorso insieme durante la realizzazione del progetto. Dice di aver mostrato il montaggio finito ai dirigenti dello studio, che hanno fatto notare che avevano bisogno che Allie piangesse di più, alla fine del film, quando il suo personaggio finalmente si ricorda chi è e torna al suo amore di lunga data, Noah, interpretato da James Garner. Quando il regista ha dovuto dire a sua madre che dovevano fare alcune riprese leggere, l’attrice veterana non è stata contenta: “Fammi capire bene“, ha detto, “stiamo girando di nuovo a causa della mia performance?“. In un’intervista del 2004 con la rivista O, la stessa Rowlands ha parlato di come la lotta di sua madre contro la malattia abbia influenzato la sua decisione di interpretare Allie.
Le pagine della nostra vita, basato sul romanzo di Nicholas Sparks, è stato particolarmente difficile perché interpreto un personaggio che ha l’Alzheimer. Ci sono passata con mia madre e, se Nick non avesse diretto il film, non credo che l’avrei fatto: è semplicemente troppo difficile. È stato un lavoro duro, ma meraviglioso.
Vent’anni dopo che il prodotto è diventato un successo al botteghino, Cassavetes ha ripensato al film e alla collaborazione con sua madre con soddisfazione creativa. “È sempre uno shock sapere che è passato così tanto tempo, ma ha senso. Sono semplicemente felice che esista… Sembra che abbia funzionato e ne sono molto orgoglioso“, ha dichiarato. L’ultima interpretazione cinematografica della Rowlands è stata nella commedia drammatica del 2014 Six Dance Lessons in Six Weeks con Cheyenne Jackson. Da allora, si è ritirata dalla recitazione. Nominata due volte all’Oscar (per Una Moglie, del 1974, e Gloria, degli anni ’80 , entrambi diretti dal marito), ha ricevuto un Academy Award onorario nel 2015. Ha vinto quattro volte l’Emmy (per The Betty Ford Story, 1987, Face of a Stranger, 1992, Gli occhi della vita, 2003, e The Incredible Mrs. Ritchie, 2004).