Il prossimo capitolo della saga dedicata agli Avengers ha ottenuto un importante aggiornamento da Benedict Cumberbatch. L’attore veterano dei Marvel Studios ha anche rivelato che le riprese del progetto che inaugurerà la Fase 6 inizieranno nel 2025, con l’uscita prevista per il 1° maggio 2026.
Il lungometraggio porterà a conclusione la trama del multiverso Marvel. Cumberbatch è stato visto l’ultima volta nei panni di Doctor Strange in Spider-Man: No Way Home del 2021, in cui il pubblico ha assistito a molte manomissioni magiche del multiverso che hanno permesso ai cattivi dell’Uomo Ragno, di tutte le diverse dimensioni, invadere la realtà del Peter Parker originale. Durante una recente edizione di Still Watching Netflix, in un’intervista retrospettiva sulla sua carriera nel MCU, l’interprete di Doctor Strange è tornato a parlare del suo ruolo, condividendo un’interessante dichiarazione:
Questo è il dottor Strange. È un personaggio Marvel e, beh, sarò davvero onesto al riguardo, la gioia di interpretarlo è immensa. Ma questo non esclude che io possa contribuire a creare e mettere in piedi storie, sceneggiature e proposte meno commerciali. È la mia prerogativa, in quanto produttore e attore. Adoro vestire i suoi panni. È molto divertente. Non vedo l’ora che inizino le riprese Avengers 5, il prossimo anno… è in arrivo una tempesta!
Alla luce di queste parole, il ritorno del britannico nelle vesti dello stregone è cosa certa. La notizia arriva a seguito del licenziamento di Jonathan Majors dal MCU a causa della sentenza che lo ha condannato secondo le accuse di molestia e diffamazione subìte dall’ex interprete di Kang, questione che aveva causato un cambio di rotta, da parte degli studi Marvel. Secondo i piani originali, infatti, l’idea era quella di far uscire un film dedicato al Kang di Majors, introdotto per la prima volta nella seconda stagione di Loki, che avrebbe dovuto culminare in Avengers: The Kang Dinasty nel 2026 e poi ad Avengers: Secret Wars, il 7 maggio 2027, con una serie di altri titoli come Thunderbolts e I Fantastici Quattro.
Per quanto riguarda la regia, il nuovo progetto era stato inizialmente assegnato a Daniel Destin Cretton, che ha diretto Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (con l’attore Simu Liu che aveva parlato a proposito della sua presenza nel prossimo Avengers). Cretton, però, si è ritirato lo scorso anno ed è recentemente emerso online che gli Studios avessero opzionato Shawn Levy, il regista di Deadpool & Wolverine. L’offerta è ancora sul piatto: se il lungometraggio che vedrà protagonisti Logan e Wade sarà il successo finanziario che la Marvel spera (e se gli altri impegni di Levy passeranno in secondo piano), la direzione di Avengers 5 potrebbe essere ufficialmente assegnata a lui.