Un sequel di Balle spaziali, la parodia più irriverente della galassia lontana lontana, è in sviluppo presso Amazon MGM Studios. Josh Gad sarà il protagonista e produrrà il progetto insieme a Mel Brooks.
Josh Greenbaum dirigerà il film da una sceneggiatura di Benji Samit, Dan Hernandez e Gad, mentre Kevin Salter sarà il produttore esecutivo. Il progetto è nelle fasi iniziali e i dettagli della trama sono tenuti nascosti. Amazon ha rifiutato di commentare. Il duo di sceneggiatori Samit e Hernandez è noto soprattutto per il lavoro su Tartarughe Ninja: Caos mutante, Pokemon Detective Pikachu, La famiglia Addams 2 e dell’imminente speciale Disney+/Lucasfilm Lego Star Wars: Rebuild The Galaxy. Il film originale del 1987 vedeva Bill Pullman nel ruolo di Stella Solitaria, John Candy nei panni di Ruttolomeo e Daphne Zuniga in quelli della Principessa Vespa. Rick Moranis interpretava Lord Casco Nero e Brooks, il Presidente Scrocco/Yogurt.
L’opera parodiava anche altri noti franchise di fantascienza, come Star Trek e Alien. Gad, celebre per il suo ruolo nello spettacolo di Broadway Il Libro di Mormon e per aver prestato la voce al (non troppo) adorabile pupazzo di neve Olaf in Frozen (non si può biasimare chi ritenga questo titolo sopravvalutato), farà il suo debutto alla regia con un film biografico su Chris Farley, con Paul Walter Hauser nelle vesti del protagonista. L’attore è rappresentato da CAA, Sugar 23, ImPRint e Johnson Shapiro Slewett & Kole LLP.
Mel Brooks non è nuovo a rivisitazioni in chiave umoristica delle commedie classiche contemporanee. Nel 2023, ha scritto e prodotto La pazza storia del mondo – Parte 2, seguito dell’omonimo lungometraggio del 1981. Il cineasta, uno dei pochi artisti dello spettacolo a vantare il prestigioso EGOT (acronimo riferito a coloro i quali hanno vinto i quattro principali premi annuali statunitensi dedicati all’intrattenimento: Emmy Award, Grammy Award, Premio Oscar e Tony Award), ha diretto e interpretato pellicole come Mezzogiorno e mezzo di fuoco, Frankenstein Jr. e Robin Hood – Un uomo in calzamaglia. All’inizio di questo mese è stato anche insignito del Premio alla Carriera all’84esima edizione dei Peabody Awards.