Durante l’Annecy Animation Film Festival è stato proiettato uno spezzone di 20 minuti di La Guerra dei Rohirrim, il film d’animazione in stile giapponese che rispedisce i fan nell’indimenticabile mondo di Il Signore degli Anelli. Oltre a questa anteprima, la rivista Entertainment Weekly ha rilasciato in esclusiva le immagini di due personaggi centrali nel film in arrivo. Parliamo della protagonista femminile Hera Mandimartello, figlia di Helm, e Wulf, che sarà invece il villain del film.
Parlando più approfonditamente della pellicola, il titolo sarà diretto da Kenji Kamiyama, l’animazione avrà uno stile, come si può ben vedere, particolarmente somigliante agli anime che tutti conosciamo. La guerra dei Rohirrim racconterà una storia originale, ma sarà comunque basata sulle idee di Tolkien riguardo Il signore degli Anelli. Vedremo sullo schermo la lotta tra Helm, sovrano di Rohan, e i ribelli Dunlending. Il regista ha detto “Questa è la storia del re più potente nella storia di Rohan, qualcuno che ha sconfitto i suoi nemici a mani nude. Perché la sua discendenza doveva finire con lui? Viviamo in un’epoca in cui, in tutto il mondo, affrontiamo la realtà della guerra. Cos’è, dunque, il potere? Qual è la responsabilità di coloro che lo possiedono?”
Philippa Boyens, produttrice del film insieme al marito, ha svelato più nel dettaglio come siano partiti da un materiale di base affatto terribile, ma un po’ scarno, e di come lo abbiano approfondito per farne un film. “Nelle appendici da cui è tratta la storia, troviamo questi personaggi maschili molto ben delineati, e poi c’è questa giovane figura femminile che non viene mai nominata. Sappiamo che Helm ha una figlia e sappiamo che è stata centrale nel conflitto. Ma io, e soprattutto la sceneggiatrice Phoebe Gittins, siamo state attratte da lei. Riuscivamo a sentire il peso provato da quella figlia senza nome, il che ha subito suscitato il nostro interesse: chi era? Come viveva?”
Spostiamoci sull’antagonista, invece: Wulf. Un cattivo contemporaneo, potremmo dire, e dalla caratterizzazione complessa e articolata. A tal proposito Boyens ha dichiarato che “Si tratta di un antagonista eccezionale, uno dei migliori che mi sia trovata a gestire; è appassionato alle crisi odierne, e prende delle scelte che tolgono il fiato, in senso positivo“.
La guerra dei Rohirrim uscirà nelle sale italiane l’11 Dicembre 2024, come abbiamo anche spiegato nella nostra lista dei film animati del 2024, se siete curiosi riguardo al film e aspettate con trepidazione che sia finalmente disponibile nel cinema più vicino a casa, vi consigliamo intanto i nostri articoli sul titolo a proposito dell’uscita del trailer e della trama di cui siamo a conoscenza finora.