Dopo che era stato mostrato brevemente durante la conferenza Xbox, ecco che all’Ubisoft Forward torna in tutto il suo splendore Assassin’s Creed: Shadows con un lunghissimo video di gameplay. Anche grazie a un successivo approfondimento dello sviluppatore scopriamo tantissimi succosi dettagli per questo nuovo capitolo della saga.
Il trailer inizia mostrandoci Yasuke cavalcare per le aree circostanti la piccola città di Fukuchiyama in cui si nota subito che gli abitanti si inchinano al cospetto del samurai, sebbene alcuni lo guardino con sospetto a causa del colore della sua pelle. Dopo essere entrato in possesso di alcune informazioni essenziali per liberare la regione dal controllo di un daimyo corrotto ecco che iniziano le prime fasi d’azione. Yasuke sarà interamente votato all’azione, non potrà muoversi silenziosamente e affronterà le situazioni di petto con un vastissimo arsenale.
Comincia con un possente Kanabo, una mazza tipica giapponese, con la quale sferra potenti colpi in grado di spezzare una piccola barra gialla sopra la vita del nemico. Si tratta dell’armatura e una volta rimossa sarà possibile togliere più vitalità negli scontri. Ci saranno le parate, le parry e la possibilità di ricaricare le abilità uniche riuscendo a eseguire blocking perfetti. Poco dopo usa la sua lunga katana eseguendo uccisioni incredibilmente cruente. In seguito alla dipartita del miniboss di turno, ecco arrivare Naoe e il dialogo lascia presagire che sarà possibile passare autonomamente da un personaggio all’altro. Tuttavia per avanzare sarà necessario scegliere se affrontare la missione nel castello a testa bassa con Yasuke oppure di nascosto come una shinobi con Naoe.
Gli sviluppatori ci mostrano allora cosa la ragazza è in grado di fare. Salta subito all’occhio l’utilizzo del rampino che permette di superare le mura compiendo balzi poderosi, atterrare sui nemici per assassinarli, afferrare questi ultimi e compiere uccisioni uniche, ma anche appendersi ai soffitti per non farsi vedere. Insomma le cose che si potranno fare saranno tantissime e molto varie. Altro elemento distintivo e innovativo per la serie è l’uso strategico del suono prodotto dai passi, coperti dal rumore della pioggia, del vento e dei tuoni, così come della luce che ci renderà visibili agli occhi dei nemici.
Con un indicatore potremo capire se saremo totalmente avvolti dalle ombre o meno e potremo spegnere le fonti luminose con dei kunai. Infine ci si potrà abbassare rasoterra (mai successo prima nella serie) e usare una canna di bambù per respirare sott’acqua. Gli sviluppatori ci fanno inoltre sapere che Assassin’s Creed Shadows è il primo open world con il ciclo stagionale dall’inverno all’estate e che ogni fase influenzerà il gameplay in qualche modo. Ad esempio la neve attutirà i nostri passi rendendoci più silenziosi, ma non potremo nuotare a causa dei corsi d’acqua ghiacciati.
Ricordiamo che il gioco sarà disponibile su Xbox Serie X\S, PC e PS5 il 15 Novembre 2024. Nel corso dei prossimi mesi saranno rese note nuove meccaniche e video succosi che ci spiegheranno cos’altro ci riserva questo nuovo capitolo della saga.