È tutto vero: sembra proprio che l’Academy of Motion Picture sia intenzionata ad aggiungere una nuova categoria da premiare con l’ambita statuetta, quella degli stuntman. I responsabili dell’Academy hanno infatti iniziato delle conversazioni con alcuni esperti del settore per stabilire come procedere per questa novità.
La notizia arriva dal magazine Empire, che è riuscito a porre qualche domanda a Bill Kramer, CEO dell’Academy of Motion Picture Arts and Scientists, durante il Festival di Cannes. Kramer ha dichiarato: “Stiamo parlando con i membri della comunità degli stuntman che sono membri dell’Academy per valutare la possibilità dell’introduzione di un premio. Abbiamo aggiunto un nuovo riconoscimento che debutterà tra due anni, quello ai direttori del casting, quindi siamo sempre aperti a quelle discussioni“.
Sono diverse le personalità appartenenti al mondo dello spettacolo che si sono dichiarate favorevoli all’introduzione di questa nuova categoria: primo fra tutti Ryan Gosling e tutto il cast e la troupe di The Fall Guy. Il film con protagonista l’attore di Ken, affiancato da Emily Blunt, racconta proprio la storia, adattata dalla serie televisiva Professione Pericolo, di uno stuntman di Hollywood.
Anche Chad Stahelski, il regista della celebre saga di John Wick, ha recentemente parlato di una possibile statuetta introdotta per gli stunt. Una anno fa in un’intervista affermava: “Abbiamo incontrato dei membri dell’Academy e parlato realmente dell’argomento. Se devo essere onesto è stato incredibilmente positivo e formativo. Penso, per la prima volta, che si siano compiuti dei passi in avanti verso la realizzazione di questo progetto“.
Janet Yang, presidente dell’Academy, ha dichiarato in un’intervista che l’Academy si sta evolvendo e il premio potrebbe arrivare: “L’Academy si evolve, come accade con l’industria in continuo cambiamento“. Ha poi fatto notare che nel corso dei decenni sono state molte le novità inserite e che dunque anche la nuova categoria potrebbe essere introdotta se verrà dimostrato un forte interesse.