Wallace e Gromit stanno per tornare sul grande schermo! Nella loro nuova avventura, Vengeance Most Fowl, dovranno affrontare l’iconico supercriminale Feathers McGraw, che cerca vendetta dopo la sua apparizione nel cortometraggio premio Oscar del 1993, I pantaloni sbagliati.
Come riportato dalla BBC, il lungometraggio, realizzato dallo studio indipendente Aardman Animationns, sarà presentato in anteprima su BBC e BBC iPlayer il prossimo Natale, oltre ad approdare su Netflix in tutto il mondo, nel prossimo inverno. Nel nuovo progetto, Gromit è sempre più preoccupato per la dipendenza di Wallace dalle sue invenzioni. Le cose prendono una brutta piega quando lo “gnomo intelligente” creato da Wallace sembra sviluppare una propria mente malvagia. “Mentre gli eventi iniziano a sfuggire al controllo, tocca a Gromit mettere da parte le sue remore e combattere forze sinistre, altrimenti Wallace potrebbe non essere mai più in grado di inventare“.
I membri del cast nuovi e la vecchia guardia includono Ben Whitehead, il comico britannico Peter Kay, Lauren Patel (Tutti parlano di Jamie, Lloyd of the Flies), Reece Shearsmith (League of Gentlemen , Inside No. 9), con cameo di Diane Morgan (Afterlife, Motherland), Adjoa Andoh (Bridgerton) e Sir Lenny Henry (I tre uccellini, Il Signore degli Anelli). Il creatore dell’iconico duo e regista dell’ultimo titolo, Nick Park, ha dichiarato: “Avevo l’idea di un film sugli gnomi da giardino che diventavano cattivi da più di un decennio, ma non sono mai riuscito a capire cosa li rendesse cattivi“.
E ancora: “Mi è venuto in mente che la domanda più frequente che ricevo quando incontro i fan è: il pinguino Feathers McGraw, l’antagonista storico di Wallace e Gromit da I pantaloni sbagliati, 30 anni fa, tornerà mai? Ci siamo divertiti a riproporlo come cameo, ma ora, tre decenni dopo, sembrava il momento giusto. Poi mi è venuto in mente: e se Feathers fosse coinvolto con questi gnomi?“. Ha concluso dicendo: “Speriamo che questo film piaccia ai fan di ‘Gnome Noir’ di tutto il mondo e che le persone siano gratificate quando vedranno cosa ha fatto Feathers dall’epoca di I pantaloni sbagliati“.