House of the Dragon è una serie statunitense creata da Ryan Condal e George R. R. Martin. Lo show è il prequel di Il Trono di Spade ed è basata sul libro Fuoco e Sangue di George R. R. Martin. La serie si svolge 190 anni prima degli eventi di Game of Thrones e 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, e descrive l’inizio della fine dell’omonima casa e anche tutti gli eventi che anticipano e coprono la guerra civile dei Targaryen, conosciuta anche come la Danza dei Draghi.
House of the dragon è una serie piena di intrighi, passioni, storie d’amore, tradimenti e bellissimi costumi e se avete amato il Trono di spade, questo spin off vi piacerà. Per coloro che non vogliono rivedere la serie dall’inizio e per chi ha bisogno di rinfrescarsi la memoria, veniamo noi in vostro aiuto con il riassunto della prima stagione. La seconda stagione andrà in onda su Sky Atlantic e Now dal 17 Giugno 2024.
La giovinezza di Rhaenyra
Siamo nell’anno 101 dopo la conquista di Aegon: re Jaehaerys I Targaryen raduna un Gran Concilio con tutti i lord dei Sette Regni per capire chi può succedergli sul trono. Visto che non ha più figli maschi, il re ha solamente due scelte: quella della principessa Rhaenys Targaryen (Eve Best) e quella del principe Viserys Targaryen (Paddy Considine). I lord optano per Viserys, dando a Rhaenys il titolo di “Regina che non fu”. Dieci anni dopo Viserys è sul Trono di Spade, ma inizia a essere vittima di una malattia sconosciuta.
Nel frattempo la moglie di Viserys, Aemma Arryn (Sian Brooke), aspetta di nuovo un figlio, nonostante la principessa Rhaenyra (Milly Allock da giovane ed Emma D’Arcy da adulta) sia l’unica figlia rimasta in vita dopo il parto. Durante il congresso del Concilio Ristretto, Lord Otto Hightower (Rhys Ifans), Primo Cavaliere del re, insiste per rimuovere il principe Daemon Targaryen (Matt Smith), fratello minore del re e capo della Guardia Cittadina, dalla linea di successione, ma Viserys respinge la proposta. Tuttavia Aemma muore durante il parto insieme al figlio, lasciando il posto sul trono vacante. Durante la cerimonia funebre Daemon si riferisce ironicamente al neonato con il soprannome di “Erede per un giorno“. A causa di questo insulto e derisione, Viserys disereda il fratello e gli ordina di lasciare la corte, nominando così sua figlia Rhaenyra come unica erede al Trono di Spade.
Daemon, nel frattempo, ha conquistato con la forza Roccia del Drago al punto da farla diventare a tutti gli effetti una sua proprietà. A Viserys, invece, viene consigliato dal Concilio Ristretto di sposarsi nuovamente per dare alla luce eredi maschi, suggerendo che i vassalli e il popolo non accetteranno mai una donna sul Trono di Spade. Otto Hightower spinge con la forza la figlia Alicent tra le braccia del re, che nega la proposta di matrimonio con la giovanissima figlia di Corlys Velaryon (Steve Toussaint) e Rhaenys Targaryen. Viserys alla fine sceglie Alicent Hightower come consorte (Olivia Cooke da adulta e Emily Carey da giovane) contro l’opinione di Rhaenyra e di Corlys.
Viserys onora, quindi, la nascita del suo primogenito maschio Aegon (Tom Glynn-Carney da adulto e Ty Tennant da giovane) avuto con la moglie Alicent. Il re cerca in tutti i modi di far sposare Rhaenyra con altri lord per rendere il suo posto come erede più sicuro agli occhi del concilio. Inoltre Otto impone ad Alicent di persuadere Viserys affinché scelga Aegon come nuovo erede, ma il re ormai ha preso la sua decisione di lascare il trono a sua figlia Rhaenyra permettendole anche scegliere il marito. Nel frattempo, Daemon è in grado di porre fine alla guerra sulle Stepstones uccidendo il Nutrigranchi, un pirata ribelle che ha dato inizio a una rivolta, rinnovando la sua lealtà al Trono di Spade e rafforzando così il suo legame con il fratello e la nipote.
Daemon e Rhaenyra passano la notte ad Approdo del Re sfiorando l’atto sessuale, ma la principessa avrà un rapporto con Ser Criston Cole (Fabien Frankel), che è da poco diventato Cappa Dorata. Viserys manda via definitivamente Daemon e comanda a Rhaenyra di sposare Ser Laenor Velaryon (John Macmillan da adulto e da Theo Nate da adolescente), cugino della ragazza, in virtù delle accuse lanciate da Otto Hightower ai due Targaryen. La principessa decide alla fine di accettare l’imposizione paterna, ma accusa il padre di essere succube del suo primo cavaliere e, per dimostrare il contrario, il reggente manda via Otto e al suo posto nomina Lord Lyonel Strong (Gavin Spokes).
Nel frattempo Rhaenyra fa un patto di alleanza con Laenor avendo scoperto la sua omosessualità al fine di adempiere comunque agli impegni coniugali imposti dalle famiglie. Durante il festeggiamento per le nozze tra Rhaenyra e Laenor, Daemon afferma nuovamente alla principessa che vorrebbe stare insieme a lei. Criston è molto scosso per aver trasgredito i voti e per il fatto che Rhaenyra ha declinato l’invito di scappare insieme a lui, per tanto in preda alla rabbia uccide Ser Joffrey Lonmouth, amante di Laenor. Dopo l’omicidio scappato nei giardini reali e con il desiderio di suicidarsi, viene fortunatamente interrotto da Alicent, che alla fine decide di farlo diventare sua guardia personale.
L’età adulta di Rhaenyra
Esattamente dieci anni dopo il matrimonio, Rhaenyra, dopo Jacaerys e Lucerys, dà alla luce il suo terzo figlio a cui Laenor assegna il nome di Joffrey. Tuttavia Alicent sottolinea a Viserys che nessuno dei suoi tre nipoti ha i colori che rappresentano la famiglia dei Targaryen, mettendo in dubbio la sua paternità e pensa che il vero padre in realtà sia Ser Harwin Strong, l’attuale comandante della Guardia Cittadina e guardia personale di Rhaenyra. Re Viserys, però, non crede alle sue parole.
Daemon nel frattempo ha preso in moglie la figlia di Corlys e Rhaenys, Laena Velaryon, e vanno ad abitare a Pentos insieme alle loro figlie gemelle, Rhaena e Baela Targaryen. Tuttavia Laena ha delle enormi difficoltà con la nascita del terzo figlio, così si mette davanti al suo drago, la femmina Vhagar e le da l’ordine di darle fuoco. Larys Strong, figlio del primo cavaliere e fratello minore di Harwin, parla con Alicent dei sospetti sulla paternità dei figli di Rhaenyra e per la sua scalata sociale ordina un incendio ad Harrenhal dove perdono la vita proprio Lyonel e Harwin.
La notte del funerale di Laena, il principe Aemond (il secondo figlio di Alicent) riesce a cavalcare e a reclamare come suo il drago di nome Vhagar, litigando con i figli di Rhaenyra e con Baela e Rhaena, tanto che Lucerys lo ferisce in un occhio. Alicent esige la stessa punizione per Lucerys, ma Viserys disapprova, perciò la regina prova a fare giustizia da sola facendo male a un braccio a Rhaenyra. Aegon sostiene che ormai tutti sanno dei figli di Rhaenyra (che possono non essere figli suoi e del marito), per questo motivo Viserys stabilisce che verrà tolta la lingua a tutti coloro che mettono in discussione la legittimità dei suoi nipoti.
A questo punto sorgono due fazioni rivali tra loro: da un lato i Verdi, che appoggiano gli Hightower e vogliono Aegon sul trono, dall’altro i Neri, che sostengono Daemon e Rhaenyra. Nel frattempo Viserys, ormai senza forze per via della sua malattia, ha ridato l’incarico di Primo Cavaliere a Otto. Rhaenyra e Daemon aiutano Laenor a scappare da Driftmark fingendo la sua morte così da permettere a lui e il suo amante di sposarsi a Roccia del Drago.
Nei successivi sei anni Lord Corlys Velaryon è ferito gravemente durante l’ennesima battaglia nelle Stepstones e il fratello più piccolo, Veamond si dichiara come erede. Rhaenyra e Daemon ritornano con tutta la loro famiglia ad Approdo del Re per salvaguardare Lucerys. Re Viserys deve rimanere a letto per via della sua grave malattia, mentre Alicent e Otto controllano gli affari reali. Rhaenyra propone a Rhaenys un accordo ossia far fidanzare le sue nipoti Baela e Rhaena con i figli Jacaerys e Lucerys, chiedendo aiuto anche al padre malato per non perdere la sua successione della famiglia.
Otto è pronto ad accettare le affermazioni di Vaemond, ma dal nulla Viserys afferma che Lucerys è il vero erede di Driftmark. Quella sera stessa Viserys riunisce l’intera famiglia reale per la cena cercando di riallacciare i rapporti, ma purtroppo non ci riesce. Dopo la cena il Re torna nella sua stanza e sul letto di morte vede Alicent scambiandola per Rhaenyra. Alicent fraintende le parole del marito e, infine, Viserys muore. Alicent raduna il Concilio Ristretto, comunicando falsamente che Viserys ha proclamato Aegon come legittimo erede al trono. Otto vuole uccidere Rhaenyra, Daemon e insieme a loro anche tutti i figli.
L’inizio della guerra
Tuttavia, oltre ad essere inappropriato Aegon non vuole governare, ma la madre Alicent lo convince del contrario. Otto davanti alle persone di Approdo del Re annuncia la morte di Viserys e che il nuovo re sarà suo nipote Aegon Targaryen. Rhaenys riesce a scappare e, a cavallo del suo drago Meleys, sospende l’incoronazione del nuovo re ferendo alcuni dei presenti e risparmiando i Verdi. In seguito si reca a Roccia del Drago, dove riferirà a Rhaenyra e Daemon tutto quello che è successo essendo andati via subito dopo la cena di famiglia. Daemon afferma che vuole la guerra mentre Rhaenyra viene dichiarata Regina dei Sette Regni. Otto Hightower arriva a Roccia del Drago per offrire alcune condizioni per una successione pacifica e Rhaenyra ci pensa bene a valutare l’offerta perché non vuole arrivare fino allo scontro armato.
Rhaenyra e il Concilio Nero inviano come rappresentanti i principi Jacaerys (Harry Collett) e Lucerys insieme ai loro draghi, al fine di chiamare le Case Arryn, Stark e Baratheon e chiedere loro di restare fedeli al giuramento fatto a Viserys. A Capo Tempesta, Lucerys va a trovare Lord Borros Baratheon, che si ritiene libero dal giuramento. Aemond (Ewan Mitchell), che si trova già sul posto, ha chiesto in sposa una delle figlie di Borros, in cambio della lealtà dei Baratheon. Il Targaryen vuole a tutti i costi un occhio di Lucerys come risarcimento per la vecchia ferita, ma il signore del castello non lo permette. Il figlio della neo regina cerca di fuggire dallo zio crudele a dorso di drago. Nell’inseguimento oltre Capo Tempesta, i draghi dei due principi combattono tra loro in cielo e Vhagar uccide sia il principe Lucerys che il piccolo drago Arrax. Daemon comunica a Rhaenyra la morte del figlio e per questo motivo ecco che la “Danza dei Draghi” sta per iniziare.