Le opere di John Carpenter hanno ispirato sequel, remake e reboot di ogni sorta ispirando generazioni di cineasti, ma il maestro dell’horror non torna spesso ai mondi che crea. Adesso, però, il cineasta non disprezzerebbe realizzare un sequel de La cosa, uno dei suoi film più amati e lodati dalla critica, oppure de Il Signore del Male.
“Potrei tornare a occuparmi de La cosa. O forse de Il Signore del Male. Vedo un seguito possibile nella storia, ma chi lo sa. In questa industria non si può mai sapere” ha spiegato John Carpenter alla rivista Fandom parlando dei sequel che potrebbe essere interessato a realizzare. “Per quanto riguarda La cosa, c’è ancora una parte di storia da raccontare, ma non vi anticiperò niente. Però ne abbiamo già parlato ed entrambi i personaggi principali, Childs (Keith David) e MacReady (Kurt Russell), sono ancora vivi. erano vivi alla fine de La cosa, così forse sono ancora vivi.”
La cosa era un adattamento del racconto di John W. Campbell Chi va là? (Who Goes There?), che era stato precedentemente adattato nel 1951 nel film La cosa da un altro mondo. La storia si concentra su un gruppo di ricercatori in Antartide che incontrano un essere ultraterreno in grado di replicare gli esseri viventi, costringendo la squadra a cercare di scoprire chi sia veramente “la cosa” prima che le creature possano fuggire nel resto della civiltà.
Allo stesso modo, Il Signore del Male si concentra su un gruppo di ricercatori incaricati di monitorare un cilindro di un liquido misterioso che scoprono essere l’incarnazione di Satana. Carpenter ha sottolineato come la natura cosmica del film rappresenti un potenziale illimitato per un seguito:
“Non era davvero un film che avesse una fine precisa. E l’argomento… Voglio dire, puoi andare in qualsiasi direzione tu voglia. Riguarda l’idea che il Creatore dell’universo sia malvagio. Quindi potrebbe essere solo molto divertente. Inoltre, amo segretamente quel film”.
Al momento Blumhouse, che ha prodotto la trilogia reboot di Halloween diretta da David Gordon Green, sarebbe impegnata nello sviluppo di un remake de La cosa, ma per adesso di questo argomento John Carpenter non può anticipare niente.