Nuove dichiarazioni dell’attore Bill Skarsgård ci rivelano particolari inquietanti sulla lavorazione del film Nosferatu di Robert Eggers, remake della pellicola del 1922 di F.W. Murnau.
L’attore svedese, la star di IT Bill Skarsgård, che nel film interpreta il Conte Orlok, nel capolavoro degli anni ’20 interpretato da Max Schreck, ha dichiarato di aver in qualche modo evocato un alter ego per rivestire i panni del protagonista, determinato a sedurre l’anima di Ellen Hutter (Lily-Rose Depp):”Questo ruolo mi ha segnato. È stato come evocare il male puro. Mi ci è voluto un po’ per liberarmi del demone che avevo evocato dentro di me“.
Non è la prima volta che Bill Skarsgård si cimenta in ruoli oscuri: l’attore ha interpretato il terrificante clown Pennywise in IT di Andy Muschietti e lo vedremo presto ne Il corvo (trailer qui) remake del cult del 1994.
Ma Nosferatu potrebbe essere qualcosa di diverso per la trasformazione che ha compiuto il suo protagonista, che ha paura che il pubblico non lo riconoscerà: “Non credo che la gente mi riconoscerà in questo film, Orlok è ripugnante“.
Anche il regista Eggers aveva parlato dell’incredibile trasformazione di Skarsgård in Orlok: “Bill si è trasformato così tanto che temo che non riceva il credito che merita perché… Beh, praticamente non c’è. Aveva voglia di onorare chi era venuto prima di lui. È tutto molto sottile”.
L’attore ha dichiarato che il film gioca con l’dea che l’attrazione per il mostro sia legata ad un feticismo sessuale e che il fascino particolare che esercita sugli spettatori è legata al suo potere e alla sua pericolosità: “Ma è molto sessualizzato. Gioca con un feticismo sessuale riguardo al potere del mostro e a quale attrazione ha su di te. Speriamo che il pubblico ne sia un po’ attratto e un po’ disgustato allo stesso tempo”.
Di Nosferatu non si sa ancora molto, ma sono state diffuse alcune immagini ed è trapelata una descrizione del trailer presentato al CinemaCon.
Nosferatu arriverà in sala il prossimo Natale e accanto a Skarsgård, recitano anche Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney e Willem Dafoe. Skarsgård interpreterà il Conte Orlok, il temibile vampiro.