Il sequel del successo di critica e botteghino che fu Oceania nel 2016 arriva a sorpresa nelle sale. Soltanto quest’anno la Disney ha annunciato l’arrivo di Oceania 2 e i fan di tutto il mondo non sanno cosa aspettarsi da questo secondo film così improvviso. Pronti a mandare in sala il titolo a novembre di quest’anno, ora la Disney ha rilasciato il trailer ufficiale. Ecco cosa possiamo aspettarci allora dal ritorno sullo schermo di Vaiana e, ovviamente, di Maui.
Dopo qualche titolo non esattamente amato dal pubblico, come il dimenticabilissimo Strange World e Wish, di cui abbiamo parlato parecchio, non è stata una sorpresa quando la Disney ha annunciato non uno, non due ma ben tre e più sequel di grandi film della casa di produzione. Come per ogni parte 2, i fan sono schierati su due fronti: impaziente attesa e scetticismo totale. Mentre aspettiamo, comunque, possiamo permetterci una prima impressione su Oceania 2.
Annunciato all’improvviso, il sequel ha scatenato un certo dibattito sul web, alimentato dal trailer ufficiale appena uscito. Vediamo Vaiana, ovviamente a bordo di una barca, solcare mari vecchi e nuovi lungo una strada stracolma di nuove insidie e avventure. Gli antenati chiamano, dice nel trailer, perché il suo popolo parta per il mare, dandoci un indizio su quel che sarà la trama generale del film, che vedrà ovviamente il ritorno sul grande schermo di Maui al fianco della protagonista femminile.
Oceania, noto come Moana nei paesi anglofoni, è uscito nel 2016 con la regia di Ron Clements e John Musker. La storia è ambientata nelle isole del Pacifico e si ispira alla mitologia polinesiana, da cui riprende la figura del semidio Maui co-protagonista del film. Il film è stato un successo sia di critica che di pubblico, guadagnando oltre 690 milioni di dollari al botteghino mondiale. Ha ricevuto diverse nomination, tra cui due agli ambiti Oscar: Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale per “How Far I’ll Go”.