Lo storico franchise La Mummia è pronto a tornare con un nuovo prequel! E, forse, Brendan Fraser potrebbe ritornare ad interpretare l’iconico personaggio di Rick O’Connel. L’annuncio ufficiale arriva dall’insider Daniel Richtman, il quale ha confermato che la Universal ha avviato la produzione e lo sviluppo di un nuovo capitolo. Gli sceneggiatori Wes Tooke, Midway e Colony sono già al lavoro sulla stesura del soggetto e della trama. Resta ora da scoprire di quale film sarà il prequel. Effettivamente sono stati prodotti, tra sequel e prequel, numerosi film del celebre franchise.
Nel 1999 fu realizzato La Mummia (remake dell’omonimo film del 1932 con protagonista Boris Karloff) diretto da Stephen Sommers, con Brendan Fraser nel ruolo dell’avventuriero Rick O’Connel. La trama segue O’Connel, una bibliotecaria e suo fratello nella città dei Morti, Hamunaptra, dove la figura maledetta e tenebrosa di un sommo sacerdote, Imhotep, viene risvegliata. Il film all’epoca ricevette critiche negative, ma ottenne un grandioso successo al botteghino, incassando ben 416,4 milioni di dollari in tutto il mondo. In merito al primo film, Fraser ha più volte ricordato che, durante una scena di impiccagione, stava per soffocare e perdere i sensi.
Il successo del primo capitolo portò alla realizzazione di due sequel: La Mummia – Il Ritorno (2001 diretto da Sommers ) e La Mummia – La tomba dell’imperatore Dragone (2008 diretto da Rob Cohen) sempre con Fraser come protagonista. Dal primo sequel è stato realizzato, oltre che una serie spin – off, un prequel Il Re Scorpione (2002 diretto da Chuck Russel) con Dwayne Johnson. E da quest’ultima pellicola cinematografica sono stati prodotti altri due sequel e un ulteriore prequel.
L’ultimo film del franchise risale al 2017, La Mummia diretto da Alex Kurtzman, e si presenta come un reboot della saga. Nonostante il cast stellare (Tom Cruise, Russel Crowe, Sofia Boutella e Annabelle Wallis), la pellicola non ha ottenuto il successo sperato. L’idea di Kurtzman era quella di avviare un nuovo universo cinematografico della Universal chiamato Dark Universe e, proprio per questo, all’interno del lungometraggio vi erano contenuti numerosi easter egg che richiamavano i film precedenti.
Secondo alcuni rumors, il nuovo progetto cinematografico dovrebbe essere il prequel dell’omonimo film del 1932 del regista Karl Freund. Ma, al momento, non si hanno conferme ufficiali. Stephen Sommers, il celebre regista dei due primi film, ha espresso la sua volontà di voler partecipare alla realizzazione al prequel accanto a Brendan Fraser e Weisz. Attualmente non è ancora noto chi sarà il regista del nuovo film. Tuttavia, i fan del franchise sperano che, chi dirigerà la pellicola, coinvolga anche Sommers. Infatti, il celebre regista del film La Mummia (1999), si era mostrato infastidito per non essere stato contattato in occasione del reboot del 2017.