Annunciato quattro anni fa al San Diego Comic-Con, il film MCU Blade ha attraversato un processo incerto e tortuoso composto da numerosi cambi di registi e sceneggiatori. E proprio quando sembrava che si fosse giunti al punto in cui le riprese potessero iniziare ecco che le nuove indiscrezioni annunciano che si presenta un ennesima importante riscrittura.
Dopo un recente aggiornamento di Production Weekly sembrava che il film fosse ormai pronto e invece si è presentato un ulteriore ostacolo. Secondo Daniel Richtman, noto insider della Marvel, si sta attualmente cercando un nuovo scrittore per dare alla sceneggiatura un’altra profonda revisione. Anche se a quanto pare la storia complessiva è stata terminata, e le riprese dovrebbero comunque girare entro la fine dell’anno in Messico o Brasile.
Sul cast sappiamo che Mahershala Ali sarà nei panni del protagonista cacciatore di vampiri, anche se all’inizio aveva espresso le sue frustrazioni sulle prime versioni del copione, arrivando addirittura a minacciare di abbandonare il progetto. Adesso sembra piuttosto ottimista per la direzione che sta prendendo il film. Riguardo al ruolo del villain ci sono delle voci che parlano di un nuovo casting, anche se il nome del personaggio rimane un mistero.
Anche il regista Yann Demange, noto per aver diretto Cocaine – La vera storia di White Boy Rick e un episodio della serie Lovecraft Country, ha condiviso il suo entusiasmo, affermando che che intende mostrare la ferocia e l’integrità del personaggio di Blade. In precedenza come regista era stato scelto Bassim Tariq, ma questo ha deciso di abbandonare il film Marvel. La sceneggiatura è invece attualmente affidata a Michael Green, in precedenza già al lavoro su Logan. Blade è atteso sul grande schermo per il 7 novembre 2025.