Lo stalking è un’esperienza estremamente traumatica e perigliosa. Ne sanno qualcosa la cantante Angelina Mango e sua madre, l’artista Laura Valente, entrambe vittime di atti persecutori da parte di un uomo affetto da gravi problemi psichiatrici e con precedenti penali. L’uomo in questione, un 49enne residente a Mesola in provincia di Ferrara, ha inizialmente sviluppato un’ossessione per la Valente, per poi incominciare a pedinare assiduamente anche la Mango.
Tutto è iniziato alcuni mesi fa quando lo stalker, dopo aver scoperto l’indirizzo dell’abitazione di Laura Valente, ha cominciato ad inviarle messaggi intimidatori tramite PEC, email, chiamate e lettere. L’uomo era particolarmente ossessionato dalla figlia, Angelina Mango, comportandosi come se avesse una sorta di malsana protezione nei suoi confronti. Spaventate dalla situazione, la Mango e la Valente hanno deciso di denunciarlo alla polizia.
La situazione è degenerata il 6 febbraio, durante il festival di Sanremo, quando lo stalker ha tentato di entrare nei camerini di Angelina. Alla security ha dichiarato di essere il suo ragazzo, sostenendo che doveva proteggerla a tutti i costi perché era in pericolo e necessitava di sorveglianza. Immediata è stata la decisione della polizia di mandarlo agli arresti domiciliari con l’accusa di aver violato il precedente provvedimento restrittivo.
Il 20 maggio l’uomo, dapprima è stato sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio, successivamente è stato arrestato e ricoverato all’Arcispedale Sant’Anna di Cona. Lo stalker, prima dell’arresto, continuava a dichiarare ai carabinieri che il suo unico intento era quello di proteggere Angelina Mango e che tutte le sue azioni erano state compiute esclusivamente per il suo bene.
Una vicenda estremamente pericolosa e raccapricciante. Speriamo che Angelina Mango e Laura Valente possano riprendersi serenamente da questa triste esperienza e voltare pagina. In ogni caso, dopo Sanremo e L’Eurovision, la Mango non si ferma un secondo: è appena uscito il suo nuovo singolo Melodrama, un perfetto mix tra elettronica e reggaeton, e prossimamente sarà disponibile anche il suo nuovo album.