Man mano che emergevano ulteriori dettagli su 28 anni dopo, una delle domande più gettonate era se il recente premio Oscar Cillian Murphy sarebbe tornato a far parte del cast. Ebbene, abbiamo una risposta.
In una recente intervista a Deadline, al presidente del Sony Motion Pictures Group, Tom Rothman, è stato chiesto se Murphy avrebbe ricoperto un ruolo. In precedenza, era stato annunciato che sarebbe stato produttore esecutivo, ma non era chiaro se avrebbe interpretato di nuovo il protagonista dell’originale, 28 giorni dopo. “Ci sarà, ma in modo sorprendente e particolare, diciamo così“, ha risposto Rothman. “Questo è Danny (Boyle) al suo meglio, combinato con un genere molto commerciale, come abbiamo fatto con Edgar Wright e Baby Driver. A volte, quando inserisci un vero regista in un’arena commerciale, la elevi“.
Ciò alluderebbe a una riunione tra Murphy, Boyle e il co-sceneggiatore Alex Garland più di due decenni a seguito di 28 giorni dopo (vale la pena notare, tuttavia, che il trio ha lavorato insieme, da allora, in Sunshine del 2007). Ciò pone l’irlandese nel mezzo di un cast stellare che include anche Ralph Fiennes, Jodie Comer e Aaron Taylor-Johnson, come è stato riferito il mese scorso. E, naturalmente, continua anche il percorso intrapreso da Murphy, dopo la vittoria del suo primo Academy Award con Oppenheimer. Quella in 28 giorni dopo è stata una delle sue interpretazioni di punta nel 2002.
Nel film, prestava il volto a Jim, un corriere che si risveglia dal coma per ritrovarsi in una Londra post-apocalittica, dopo che un virus ha portato al collasso della società. Il progetto ha avuto un sequel, 28 settimane dopo, con un cast e personaggi diversi. La notizia ufficiale del via libera di 28 anni dopo era stata rilasciata a gennaio, con piani per il revival di una serie che sarebbe diventata una trilogia. Inoltre, IGN aveva già appreso che la regista di The Marvels e Candyman, Nia DaCosta, era in trattative per dirigere il secondo titolo. 28 anni dopo uscirà nelle sale il 20 giugno 2025.