Lo scorso mercoledì, Microsoft ha annunciato Proteus Controller, un kit modulare per videogiochi da $299 che consente ai giocatori Xbox con disabilità di personalizzare i propri controller.
Creato dalla società di periferiche ByoWave come parte del programma Designed for Xbox, il joystick wireless è costituito da piccoli cubi con frontalini intercambiabili che includono pulsanti, un pad direzionale e levette analogiche. Le parti “snap and play” si collegano insieme in modo che i giocatori possano creare più di 100 configurazioni e variazioni di illuminazione a LED. Di conseguenza, gli utenti con una sola mano e quelli con disabilità possono fruirne nel modo più comodo possibile. I pulsanti sono anche rimappabili per un’esperienza più personalizzata, anche se solo tramite l’app complementare.
Al momento del lancio, Proteus funzionerà con Xbox Series X / S, Xbox One e Windows 10 e 11. ByoWave afferma che non supporterà PlayStation 5 o Nintendo Switch, sebbene sia aperto a collaborare con queste piattaforme. Il controller dovrebbe essere spedito il prossimo autunno, anche se è già disponibile per il preordine tramite il sito Web di ByoWave a un prezzo scontato di $255. Il kit includerà un cavo di ricarica USB-C e un dongle Bluetooth, oltre ad altre parti come le maniglie sinistra e destra per creare un gamepad tradizionale e due grandi periferiche a un pulsante.
Microsoft sta, inoltre, aggiornando il suo Xbox Adaptive Controller da $99,99, rilasciato nel 2018, per aiutare i giocatori a creare configurazioni di gioco adattive. La nuova versione sarà presto corredata da più accessori, con ciascuna porta USB che offrirà supporto per un massimo di 12 pulsanti, un secondo stick e un interruttore a cappello. L’aggiornamento del firmware sarà disponibile al pubblico nei prossimi mesi, ma verrà distribuito agli Xbox Insider nelle prossime due settimane.