Da pochissimo è uscito il primo trailer e un video degli sviluppatori di Ubisoft dove vengono mostrate le prime dinamiche, non troppo poiché bisognerà aspettare il 10 Giugno 2024 con l’Ubisoft Forward per dare un’occhiata approfondita al tutto, di Assassin’s Creed Shadows.
Sono anche state svelate le edizioni preordinabili e la data di uscita fissata per il 15 Novembre 2024, su PS5, Xbox Series X\S e PC. Ancora nessun filmato di gameplay, ma arriva in nostro soccorso direttamente il sito della Ubisoft che ci mostra delle immagini di gioco dei due protagonisti e di altre dinamiche piuttosto interessanti, oltre a tantissime informazioni succose.
Primo dettaglio che salta all’occhio, e che zittisce tutti coloro che stanno già accusando il gioco di censura woke e cultura del politicamente corretto, è l’identità di Yasuke. Infatti, per la prima volta nella serie, il gioco ci darà la possibilità di impersonare una personalità storica realmente esistita e non un personaggio di fantasia. Risulta essere, infatti, uno dei pochissimi samurai a non essere giapponese, ma di origini africane.
Come spiegato nell’articolo dell’annuncio del gioco, l’uomo si ritrova in Giappone nel 1574, anno in cui inizieremo a giocare, e verrà preso sotto l’ala protettrice del daimyo Oda Nobunaga che lo inizierà alla via del samurai. Poco dopo aver completato il suo addestramento verrà mandato nella regione di Iga, dove risiede la diciassettenne Naoe con il padre Fujibayashi Nagato, a sterminare tutti gli shinobi. Lì i due si incontreranno e se il primo si chiederà che razza di uomo ordina un tale massacro, la seconda giurerà vendetta per i suoi familiari e amici.
Insieme si metteranno in viaggio per scoprire il Giappone dell’era del tardo periodo Sengoku, riconosciuto in Giappone come era Azuchi-Momoyama e ricca di eventi storici probanti. I portoghesi sono giunti sulle coste da qualche decennio e portato a cambiamenti importanti nella cultura religiosa, l’arte e la tecnica ingegneristica rifiorisce, le riforme sociali riorganizzano le terre e l’agricoltura e tre signori rivali si danno battaglia per il controllo di tutto il Giappone.
Il team si è prodigato tantissimo nella ricostruzione quanto più accurata possibile del mondo giapponese di quel periodo. Si è consultato con storici, esperti, professori e consulenti culturali che hanno fornito documenti ufficiali e originali in grado di gettare una luce approfondita sulla storia del Giappone. Ogni singolo dettaglio, dalla cerimonia del tè, la costruzione delle case o dei castelli fino all’allineamento dei tatami è stato curato alla perfezione grazie anche ai team Ubisoft di Tokyo e Osaka, che hanno contribuito alla creazione del gioco.
I giocatori potranno impersonare entrambi i personaggi e seguire sia la via dello shinobi che del samurai. Il sito della Ubisoft ci anticipa che Yasuke sarà il personaggio votato al combattimento corpo a corpo con il quale potremo attaccare, parare, contrattaccare e imparare a padroneggiare un vastissimo arsenale comprensivo di katana, kanabō, archi, naginata e tantissimo altro.
Naoe prediligerà lo stealth, sebbene non sia stato spiegato a dovere se lei non potrà affrontare i nemici faccia a faccia o se sarà soltanto svantaggiata. La ragazza è agile e furtiva, è in grado di sfruttare l’ambiente circostante a proprio vantaggio usando rumori, luci e ombre per disorientare e confondere i suoi nemici per passargli alle spalle o ucciderli furtivamente. Per distrarre le guardie grazie all’utilizzo di kunai, shuriken e fumogeni, assassinarli grazie alla lama celata pieghevole che ricorda un kunai e usare un rampino che le permetta di arrampicarsi e superare gli ostacoli.
Le persone che si incontreranno all’interno del mondo di gioco reagiranno in modi diversi in presenza di Yasuke e Naoe. Se il primo ha origini diverse da quelle giapponesi, e la cultura molto chiusa e riservata porterà determinati soggetti a non voler avere a che fare con lui, il suo status di samurai gli permetterà di svolgere azioni e di avere accesso a sezioni di gioco altrimenti interdette. Di contro Naoe potrà fingersi una contadina e parlare con chi non si fida di uno straniero. Ci saranno reazioni dinamiche e durature sia a chi sono i protagonisti sia riguardo le loro azioni. Tornano le romance con altri personaggi, sebbene non sia stato specificato che anche tra i due protagonisti potrebbe nascere qualcosa.
Tra le meccaniche inedite per la serie che risultano più interessanti si segnala la possibilità di trovarsi in condizioni atmosferiche avverse che ci costringeranno a modificare i nostri piani e il nostro gameplay di conseguenza. Introdotto anche il cambio delle stagioni che sarà rilevante, anche se non si sa ancora il perché, e l’utilizzo di luci e ombre non solo come elemento esteriore di bellezza visiva, ma utile al gameplay. Ricordiamo che il gameplay di Assassin’s Creed Shadows verrà probabilmente presentato durante la conferenza dell’Ubisoft Forward del 10 Giugno 2024 e che il gioco sarà disponibile per PC, Xbox Series X\S e PS5 dal 15 Novembre 2024.