Proseguono i lavori di preproduzione della serie prequel dell’universo di Dune di Denis Villeneuve, di cui Dune 3 è in sviluppo, ed il cast si è arricchito di un’altra protagonista. Questa volta si tratta di una star del cinema indiano, l’attrice Tabassum Hashmi Khan, nota come Tabu.
Il suo sarà un ruolo ricorrente, quello di Sorella Francesca, una donna forte, intelligente e seducente, che in passato ha avuto una storia d’amore con l’imperatore, il cui ritorno a palazzo lascerà il segno, rompendo gli equilibri del potere.
Tabu è considerata una delle migliori attrici indiane, sia a Bollywood che a Kollywood (il cinema in lingua lingua tamil). Ha vinto due volte il premio come Miglior Attrice al National Film Award in India per i film Maachis e Chandin Bar.
La sua filmografia è particolarmente sostanziosa e comprende anche produzioni internazionali quali Vita di Pi di Ang Lee (2012), The Namesake-Il destino nel nome di Mira Nair (2007) e la miniserie indo britannica A Suitable Boy (Il ragazzo giusto) sempre di Mira Nair, distribuita in Italia da Netflix.
La serie prequel Dune: Prophecy è ambientata 10.000 anni prima dell’ascesa di Paul Atreides e la storia ruoterà intorno alle figure di due sorelle Harkonnen che combattono per salvare il futuro dell’umanità, minacciato da forze oscure, gettando le fondamenta per la nascita della setta Bene Gesserit.
Il progetto, prodotto da Max, è liberamente ispirato al romanzo Sisterhood of Dune scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson e avrà Alison Schapker come showrunner e produttrice esecutiva, già nota per aver lavorato a serie quali Westworld, Fringe e Scandal.
Il cast comprende già molti nomi noti quali Emily Watson, Olivia Williams, Travis Fimmel, Johdi May, Mark Strong, Sarah-Sofie Boussnina, Josh Heuston, Chloe Lea, Jade Anouka, Faoileann Cunningham, Edward Davis, Aoife Hinds, Chris Mason, e Shalom Brune-Franklin.