Focus Features e Carnival Films hanno annunciato ufficialmente il terzo film del franchise di Downton Abbey, scritto da Julian Fellowes, creatore della serie televisiva andata in onda dal 2010 al 2015. Fellowes produrrà il film insieme a Gareth Neame e Liz Trubridge. Tornerà alla regia Simon Curtis, dopo aver diretto Downton Abbey II: Una nuova era del 2022.
Gli attori confermati nel cast sono Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Jim Carter, Phyllis Logan, Robert James-Collier, Joanne Froggatt, Allen Leech, Penelope Wilton, Lesley Nicol, Michael Fox, Raquel Cassidy, Brendan Coyle, Kevin Doyle, Harry Hadden-Paton, Sophie McShera, Douglas Reith e Imelda Staunton, che aveva già anticipato che ci sarebbe stato un terzo film. Insieme a loro si aggiungono Paul Giamatti, Joely Richardson, Alessandro Nivola, Simon Russell Beale, Arty Froushan e molti altri favoriti dai fan.
Paul Giamatti, dopo la sua candidatura all’Oscar con The Holdovers, riprenderà il ruolo del fratello di Cora Grantham, Harold Levinson. Dominic West riprenderà il ruolo di Guy Dexter di Downton Abbey: A New Era.
Downton Abbey nasce come serie televisiva, ideata e principalmente scritta da Julian Fellowes. La serie è ambientata fra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V, nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire. Accolta positivamente sia dal pubblico che dalla critica, con una media del 87% su Rotten Tomatoes. Nel 2019 arriva il film, sequel della serie, diretto da Michael Engler. Su Rotten Tomatoes il film riceve l’85% delle recensioni professionali positive. Il film è una produzione Carnival Films, con la distribuzione Focus Features e Universal Pictures International. Sembra che oltre al film potrebbe essere in arrivo anche la nuova stagione.