Hercules sarebbe dovuto tornare sullo schermo dei cinema, almeno in via teorica, sotto forma di live-action e affidato alle abili mani dei fratelli Russo. Eppure sembra che, da molti mesi a questa parte, il remake tanto atteso sia sparito dai radar, scomparso nel nulla, e l’ultimo aggiornamento dato ai fan in trepidante attesa non fa esattamente ben sperare sul futuro del film.
Sono passati circa quattro anni da quando Joe e Anthony Russo hanno iniziato a sviluppare la loro versione live-action di Hercules, famoso classico Disney arrivato nelle sale quasi trent’anni fa. Tuttavia il film, annunciato nel 2020, è apparentemente ancora impantanato nel suo lunghissimo processo di sviluppo, come un’eterna fase di pre-produzione. I due registi dei famosissimi Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, che del progetto sono i produttori, hanno rivelato che la sceneggiatura di Hercules non è ancora pronta. Non un buon punto di partenza per un film annunciato quattro anni fa. La cosa è stata ribadita proprio in queste ore in Scozia, durante l’International Film Festival di St. Andrews.
I due registi sembrano trovarsi su tutt’altra strada rispetto a quella che avevano annunciato al loro ultimo aggiornamento riguardo il titolo (teoricamente) in produzione. Era infatti il 2021 quando i Russo dissero che la sceneggiatura di Hercules gli sarebbe stata consegnata “tra circa una settimana“. Da allora però sono passati ben tre anni, e tanto i Russo quanto i fan stanno ancora aspettando. C’è la possibilità che ci troviamo semplicemente davanti ad un conflitto d’impegni. Basti pensare che Guy Ritchie, cioè l’unico regista finora associato al progetto del live-action, ultimamente ha realizzato un sacco di progetti, sia per il cinema che per il mondo della tv, e potrebbe essere impegnato.
Gli impegni potrebbero anche riguardare la stessa Disney, che ha da poco annunciato l’inaspettato arrivo nelle sale di Oceania 2, sequel del famoso film del 2016. Oppure, ai piani alti si sta svolgendo un altro tipo di discussione. Il live-action di Hercules è necessario? O più nello specifico, i fan lo vogliono vedere davvero? L’annuncio del remake ha scatenato diversi dibattiti sul web, su due schieramenti principali. C’è chi nutre una certa curiosità per un possibile adattamento e chi, invece, dei live-action Disney potrebbe farne a meno. L’unico film del genere che vedremo nelle sale, per ora, è il nuovo film su Mufasa, di cui abbiamo finalmente anche il trailer. Hercules potrebbe necessitare di parecchio tempo, a quanto pare.