La neonata MiNi Romanzi è una collana della casa editrice Il Castoro dedicata ai lettori e alle lettrici con un’età compresa tra i 7 e i 9 anni. Comprende romanzi di impronta, originali e italiani, con stili e generi diversi.
I testi sono corredati da disegni di illustratori italiani e le storie tratteranno di avventure lontane o quotidiane, tra viaggi nella fantasia e litigi scolastici, alieni e primi amori. La struttura sarà simile a quella dei romanzi per gli adulti, con una scrittura a capitoli brevi e un intreccio complicato, un lessico che arricchisce il vocabolario e una storia originale e divertente. Per fa sì che neanche il lettore più pigro si scoraggi, si è fatto ricorso a un font ad Alta Leggibilità, con pagine ariose. Le illustrazioni saranno fondamentali, ma non toglieranno spazio alle parole. Con un formato tascabile, le letture potranno facilmente essere trasportabili e fruibili, data la maneggevolezza dei libri.
MiNi Romanzi vedrà la pubblicazione di 8 titoli all’anno ed è curata dalla editor del Castoro Maria Chiara Bettazzi. I primi due titoli della collana, dal 14 maggio in libreria, sono Il fantasma della miniera di Chiara Lorenzoni (con le illustrazioni di Martina Brancato) e 54 secondi di ritardo di Chiara Carminati (con le illustrazioni di Miriam Serafin). Nel primo, Astrid, insieme ai cugini Giovanna e Ruggero, trascorre l’estate dai nonni. I tre, insieme, sono una bana, formata dal temerario, dalla strega e dalla furba. Dopo aver stretto il “Patto del Caprifoglio”, si lanciano in un’avventura alla ricerca del leggendario fantasma di Romualdo, che pare infesti la miniera di talco in disuso e abbia salvato molte volte la vita dei minatori.
54 secondi di ritardo parla di un bambino molto preciso, Dennis Caienna, che cronometra ogni momento della sua giornata. La sua avventura inizia quando la madre ritarda di 54 secondi per un cioccolatino. Quel piccolo imprevisto lo porta a essere travolto da Giulietta, che lo coinvolge nella ricerca del fratellino, a prendere l’autobus e l’ascensore da solo e a incontrare nuove, strambe persone, come nonna Clelia. Da settembre, in libreria saranno disponibili Lisa Ti e il cortile del nespolo di Sara Marconi (illustrazioni di Alessandra Vitelli) e Le fate non esistono di Nicoletta Gramantieri (illustrazioni di Silvia Vanni).